Pisa: Editoria scientifica

Si terrà dal 16 al 19 settembre al Palazzo dei Congressi di Pisa la decima edizione del congresso internazionale dell’EASE, la European Association of Science Editors, che riunisce professionisti dell’editoria scientifica di diversa formazione accademica e culturale. Numerosi i partecipanti da tutto il mondo, che porteranno i loro contributi sulla “Integrity in Science Communication”, tema di quest’anno. Alla conferenza parteciperanno anche rappresentanti e docenti dell’Ateneo pisano e della sua casa editrice, le Edizioni PLUS.

Mercoledì 16 settembre, ore 16: cerimonia d’apertura, Lucia Tomasi Tongiorgi, prorettore vicario dell’Università, e Romano Paolo Coppini, professore di Storia alla facoltà di Scienze politiche, inaugureranno i lavori con una conferenza sulla “Storia di Pisa e della sua Università”.

Venerdì 18 settembre, dalle ore 11,30 alle 13 sarà invece la volta del seminario “La sfida delle University Press” coordinato dal professor Aldo Pinchera, presidente delle Edizioni Plus, con gli interventi di Katherine Isaacs, docente di Storia all’Università di Pisa e coordinatrice internazionale della rete di eccellenza CLIOHRES.net, e di Pietro Corsi, docente di Storia della scienza a Oxford.

Il tema della conferenza di quest’anno riguarda l’integrità della comunicazione scientifica e dà particolare rilievo al ruolo svolto dagli editori nel garantire alla collettività una pubblicazione “integra”, cioè con contenuti informativi di cui si possano certificare l’affidabilità scientifica dei dati, la correttezza e la completezza delle informazioni riportate nel rispetto degli standard e delle linee guida del settore, nonché la loro accessibilità, rintracciabilità e conservazione nel tempo.

La conferenza dell’EASE è un’occasione di aggiornamento del settore dell’editoria scientifica che, oggi più che mai, è soggetto ai veloci cambiamenti dovuti all’utilizzo delle nuove tecnologie. Ampio spazio sarà dato anche alla discussione sulla diversità culturale nell’approccio alla pubblicazione scientifica, alla pubblicazione dei dati stessi della ricerca, al problema dell’authorship e alla comunicazione della scienza al grande pubblico.

Per notizie dettagliate sul programma del convegno è possibile consultare il sito www.ease.org.uk

pisanotizie 

Pisa: Editoria scientificaultima modifica: 2009-09-16T12:27:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo