Livorno: Manidistrega

Gianluca Manzi per costaovest

Manidistrega, il portale delle donne toscane, ha festeggiato il suo settimo compleanno con un incontro incentrato sulla corretta alimentazione. Filo conduttore della giornata, al Museo di Storia naturale del Mediterraneo, è stato il libro “Spunti di nutrizione ed altro…” della biologa nutrizionista  Giusi D’Urso, edito da Manidistrega, sul cui canovaccio sono intervenute diverse specialiste del settore.

Ha aperto i lavori Margherita Dalle Vacche, ideatrice del portale che promuove l’attività femminile, alla quale sono seguiti i saluti dell’assessore provinciale alle Pari opportunità Laura Marconcini e della responsabile dei progetti del consumo consapevole Unicoop Tirreno, Cristina Del Moro. Si sono poi alternati gli interventi della giornalista Linda Grilli sul consumo critico, dell’autrice Giusi D’Urso sul significato della sana alimentazione, della dottoressa Rosanna Giammattei sulla prima colazione, della biologa nutrizionista Sara Gilardi sull’alimentazione nelle varie fasi della vita femminile e della dottoressa Stefania Pallini in qualità di presidente dell’associazione Libra, sul legame esistente tra cibo e corpo.

Ogni intervento è stato scandito dalla lettura di brani poetici tratti dal libro grazie alla dottoressa Tiziana De Felice. Al termine dell’incontro è stato offerto un aperitivo dalla sezione soci Coop e da Lo stuzzichino. I bambini presenti hanno invece potuto intrattenersi con un laboratorio didattico Il signor Rico Preisto e la signora Rica curato da Anita Arrighi della fattoria didattica Tra fili d’erba di Lucca.

Livorno: Manidistregaultima modifica: 2009-11-24T11:17:44+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo