Massa: Ovoquadro 5

 Inizia la quinta edizione di Ovoquadro 5, frutto della collaborazione di Gumdesign di Viareggio con la sede di Massa e Carrara di Telefono Azzurro, con il patrocinio e la compartecipazione della Provincia di Massa e Carrara e del Comune di Massa, dell’Agenzia di Promozione Turistica di Massa e Carrara, della Camera di Commercio di Massa e Carrara, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, della Fondazione Nazionale Collodi e dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

L’importante iniziativa benefica pasquale, ospitata quest’anno nella Sala degli Specchi e nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Ducale, vede nuovamente riuniti pittori e maestri pasticceri in un fiabesco laboratorio di ricerca dove arti diverse si uniscono per creare uno speciale evento di solidarietà, che si prolungherà fino a sabato 27 marzo. Saranno coinvolti, anche per l’edizione 2010, oltre 30 artisti provenienti da tutta italia ed altrettanti pasticceri per stimolare un momento di ricerca ed incontro, richiedendo ai partecipanti un’opera originale realizzata con qualunque tecnica dedicata all’interpretazione dell’Uovo con specifica attenzione alla favola di Pinocchio, scritta da C.Collodi, cittadino toscano  famoso nel mondo.

Ancillotti Silvia,Balan Franco,Baroni Vittore, Battisti Carlo,Bove Antonino,Brocchini Luca, Ciulla Girolamo, Cupisti Gianluca, Dallori Simona, Dellamelia Piero, Formisano Vittorio, Francesconi Beppe, Gavarini Magda (Tel Azzurro), Gennai Delio, Gondoli Marco, Guiso Graziano, I santini del prete, Larini Bruno, Lini Arturo, Lorenzetti Remo, Maffei Marco, Montagna Stefano, Mugnaini Mirco (Artifex Mumia), Musante Francesco, Pardini Achille, Pellegrinetti Massimo, Peloso Attilio (Tel. Azzurro), Peloso Fabio, Piussi Giacomo, Possenti Antonio, Pruno Serena, Ragionieri Alessandra, Rivieri Maurizio, Stayton Janet, Vaccarezza Giancarlo sono i pittori di fama nazionale ed internazionale che interpreteranno, attraverso la loro fantasia, le loro abili pennellate e i loro colori, il tema di quest’anno: ” il mondo di Pinocchio”

Giunte da tutta la penisola si potranno ammirare anche le opere di Maestri Associati della prestigiosa “Accademia Maestri Pasticceri Italiani”, primo fra tutti il Presidente Giovanni Pina, della omonima pasticceria di Trescore Balneario (BG), Maurizio Busi di Poggio Renatico (FE),, Maurizio Colenghi di Montichiari (BS), Alessandro Dalmasso di Avigliana (TO), Emmanuele Forcone di San Valentino (PE), Diego Crosara di Altavilla Vicentina,Luca Ori di Parma, . Roberto Moreschi di Chiavenna So, Emanuele Valsecchi di Oggiono ( LE) Armando Lombardi di Osimo , Pozza di Vicenza, Andrea Bianchini di Firenze Volpe Gennaro di Napoli, Pantaleo Dell’Olio di Bisceglie (Ba) che realizzeranno questa volta in cioccolato anch’essi le loro interpretazioni sulla favola.

Ai maestri dell’Accademia se ne sono uniti altri del Consorzio Pasticceri di Prato, con il Presidente Massimo Peruzzi, dell’omonima pasticceria, e altri associati tra cui la pasticceria Maurizio, la pasticceria Chocolat, la pasticceria Ciolini e la Pasticceria Victory che, insieme all’accademico Sacchetti, costituiscono il Consorzio stesso. Sempre disponibili a sostenere la sede apuana di Telefono Azzurro partecipano anche pasticcerie locali di grande fama e tradizione: l’Antica Pasticceria Tonlorenzi, la Pasticceria Arpagaus e la Gelateria Cioccolateria Haziel e come nelle scorse edizioni, l’Istituto Alberghiero “G. Minuto” di Marina di Massa presenta anch’esso le sue creazioni.

Del tutto nuova la partecipazione a questa edizione di Ovoquadro di altri maestri del cioccolato e dell’alta pasticceria: Magni Pier Paolo di Missaglia (Lecco) e del maestro Eliseo Tonti , maitre professionnel e Consultant international. Come da tradizione, la rinomata azienda dolciaria “Venchi” di Cuneo offre ai visitatori, sabato 27 marzo, le sue “Leccornie di Cioccolato”.

Durante tutto il periodo della manifestazione i visitatori potranno vedere anche la mostra “Pinocchio intorno al mondo”, concessa per l’evento dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi insieme ad immagini di grande formato. Fin dalla sua nascita, Ovoquadro ha ospitato personaggi famosi tra i quali Sergio Caputo e il grande regista ed attore Glauco Mauri e, in questa edizione dedicata al Burattino più famoso del mondo, non poteva che esserci, nella giornata di inaugurazione Andrea Balestri, il pinocchio del film di Luigi Commencini che leggerà alcuni brani della favola. A rappresentare bellezza e moda avremo colei che venne insignita del titolo di “Lady Universo”; la stilista Regina Schrecker; una donna vulcanica, brillante con una spiccata sensibilità verso i problemi dei minori che, in occasione della manifestazione, presenterà alcuni capi e bozzetti ispirati a Pinocchio.

Telefono Azzurro “lavora“ per i bambini e anche in questa edizione di ovoquadro si è voluto coinvolgere anche il mondo dell’infanzia. Nell’ambito dell’iniziativa, grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale, abbiamo organizzato un concorso rivolto a tutte le scuole della Provincia di Massa Carrara dal titolo “il mondo di pinocchio”. Anche i dipinti dei ragazzi verranno esposti a Palazzo Ducale e una giuria popolare decreterà il vincitore per la sua categoria, mentre una giuria formata da esperti ne sceglierà altri 3 che saranno premiati domenica 2 maggio in occasione della manifestazione “lo Spino Fiorito “ organizzata dalla Provincia di Massa e Carrara al Castello Malaspina di Massa.

Nella giornata di inaugurazione gli allievi dell’Istituto Salvetti saranno a disposizione dell’organizzazione sia durante la giornata che sabato 27 marzo per l’asta dei quadri che, come ogni anno, sarà battuta da Susanna Orlando, titolare dell’omonima galleria di Forte dei Marmi. A seguire intorno alle ore 18.30 saranno estratti a sorte i biglietti abbinati alle uova dei maestri pasticceri. Tutto il ricavato sarà devoluto a SOS il Telefono Azzurro Onlus. La manifestazione rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 19.00 con ingresso libero.

Per la mostra sarà realizzato un catalogo edito da Pezzini Editore di Viareggio il cui progetto editoriale e grafico è di Gumdesign (ideatori e curatori dell’iniziativa), con le foto di Maurizio Papucci e con l’introduzione del critico d’arte Claudio Giumelli, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Massa Carmen Menchini, di Lara Venè Assessore alla cultura della Provincia di Massa Carrara e della coordinatrice della sede di Telefono Azzurro di Massa Carrara, Mariagiovanna Guerra.

viareggiok

Massa: Ovoquadro 5ultima modifica: 2010-03-13T19:08:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo