…….e ancora Firenze: Guido Colucci

L’omaggio di SACI a Colucci

La scuola d’arte americana SACI con questa mostra celebra il talento, forse dimenticato, di Colucci, il cui patrimonio di incisioni, complessivamente oltre cento, è stato donato alla stessa scuola dal nipote, Peter Colucci Sutro e da sua moglie Marina, che vivono negli Stati Uniti ma non hanno mai dimenticato l’amore di Colucci per Firenze e la Toscana.

Un’altra incisione di Guido Colucci

Venti stampe realizzate da Gary Lissa

E partendo da un contributo minimo di 100 euro, sarà possibile entrare in possesso di una di queste acqueforti (sono state fatte venti copie per ciascuna stampa) e allo stesso tempo contribuire al finanziamento di alcune borse di studio per studenti particolarmente meritevoli. Le stampe sono state realizzate da Gary Lissa, docente della SACI, mentre la mostra è stata curata da Naomi Muirhead.

Guido Colucci, allievo del maestro Giovanni Fattori

Nacque a Napoli nel 1877, figlio di Enrico Colucci Ministro Plenipotenziario d’Italia, e passò la sua prima infanzia a Beirut e poi a Bastia, in Corsica, dove suo padre era Console d’Italia. Studiò a Lucca e poi all’Istituto Tecnico e Nautico di Genova conseguendo poi la laurea in Scienze Sociali e Politiche a Firenze. Voleva fare carriera diplomatica ma abbandonò l’idea per dedicarsi all’arte verso la quale si sentiva attratto. Dal “maestro” Giovanni Fattori imparò la tecnica dell’incisione.

Socio della “Societé Nationale des Beaux-Arts” di Parigi

Nel 1913, a seguito di una sua mostra di “acqueforti”, fu eletto socio della “Societé Nationale des Beaux-Arts” di Parigi e poi membro del “Paris Moderne” ove erano ammessi solo artisti di indiscusso valore. Nel 1919 la Galleria degli Uffizi acquistò venti acqueforti di maschere italiane e figure goldoniane.

Un’immagine che ritrae Guido Colucci nel 1915 (fonte immagine sito web Saci Gallery)

Finita la guerra, espose più volte a Firenze ed in altre città italiane

Nel 1915 partecipò alla prima guerra mondiale come semplice soldato (aveva già 38 anni), rimanendo ferito al torace e cieco da un occhio a causa di una scheggia; fu decorato al valor militare. Finita la guerra, espose più volte a Firenze ed in altre città italiane. Nel 1920 fu protagonista di una personale alla “Leonardo” di Firenze.

I numerosi viaggi

Negli anni successivi viaggiò molto per l‘Europa soggiornando a Parigi, Londra, in Corsica. Nel 1930 lasciò la casa fiorentina e acquistò un appartamento a Roma dove realizzò la sua ultima opera, la serie d’incisioni Luoghi francescani.
Morì a Roma il 28 settembre 1949.

Lo Studio Art Centers International (SACI)

Lo Studio Art Centers International (SACI) è una fondazione americana senza scopo di lucro, riconosciuta in Italia dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. La scuola è stata fondata nel 1975 come programma universitario americano d’arte aperto a studenti di tutto il mondo.
La SACI è affiliata alla Bowling Green State University ed è riconosciuta dalla National Association of Schools of Art and Design (NASAD) negli U.S.A., e dall’International Association of Independent Schools of Art and Design (AIAS) in Europa.

Nel 1999 la SACI ha acquistato a Firenze, sotto l’egida del Ministero dei Beni Culturali, il Palazzo dei Cartelloni (in via Sant’Antonino 11), che ospita la sede principale della Scuola. Da novembre 2010, parte delle attività, fra cui il dipartimento di Design, verranno distaccate nel nuovo edificio di proprietà della SACI, in via Sant’Egidio 14, il SACI Jules Maidoff Palazzo for the Visual Arts.

artelabonline

 

…….e ancora Firenze: Guido Colucciultima modifica: 2010-07-09T15:07:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo