Viareggip (LU): Conferenze alla Villa Borbone

Inizia domani pomeriggio lunedì 24 ottobre il secondo ciclo di conferenze organizzato dalla dott.ssa Claudia Principe, del Laboratorio di Archeomagnetismo del CNR di Villa a Borbone a Viareggio, e dedicato ai vari aspetti geologici del territorio versiliese. Si tratta di 7 conferenze, ad accesso libero, che si terranno ogni lunedì dalle ore 16.30 alle 17.30 nella sala conferenze di Villa Borbone sul Viale
dei Tigli a Viareggio. Relatori di questo nuovo ciclo saranno in prevalenza giovani ricercatori afferenti all’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa ed alle varie strutture di ricerca che operano sul nostro territorio.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che vogliono saperne di più sui vari aspetti del territorio versiliese, da chi su questo territorio svolge la propria attività quiotidiana di ricerca. E’ un modo per scoprire quali risposte la scienza è in grado di darci su alcuni dei tanti interrogativi che ciascuno di noi oggi si pone. Gli argomenti delle conferenze spaziano infatti dall’origine ed evoluzione geologica del territorio sul quale viviamo, fino alla definizione dell’incidenza che la presenza dell’uomo ha avuto e continua ad avere su questo delicato territorio che si frappone fra le Apuane ed il mare.

La prima conferenza sarà tenuta lunedì prossimo 24 ottobre alle 16.30 a Villa Borbone dalla Dottoressa Claudia Principe. L’argomento è la datazione di rocce vulcaniche e strutture combuste (forni e fornaci) che viene effettuata all’interno del laboratorio di Archeomagnetismo del CNR cui il Comune di Viareggio ha dedicato alcuni spazi della Villa Borbone. Al termine della conferenza sarà possibile visitare il Laboratorio.

Calendario preliminare degli incontri

Lunedì 24 ottobre: Dott. Claudia Principe (Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa)
La datazione di rocce vulcaniche e strutture archeologiche – 5 anni di attività del Laboratorio di Archeomagnetismo di Villa Borbone a Viareggio

Lunedì 31 Ottobre: Dott. Giuseppe Ottria (Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa) Dott.ssa Alessia Amorfini (Parco Regionale delle Alpi Apuane), Dott.Antonio Bartelletti (Parco Regionale delle Alpi Apuane)
Valorizzazione del patrimonio geologico: il Geoparco delle Alpi Apuane sotto l’egida dell’UNESCO

Lunedì 7 Novembre: Dott.ssa Matia Menichini (Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Pisa)
Valutazione delle risorse idriche dei bacini montani e della pianura costiera del comprensorio apuo‐versiliese mediante metodologie geologico‐stratigrafiche, idrogeologiche ed idrochimiche‐isotopiche.

Lunedì 14 Novembre: Dott. Raffaele Battaglini (Massa spin-off)
Il monitoraggio delle discariche RSU.

Lunedì 21 Novembre: Dott.ssa Ilaria Minardi (West Systems)
Un approccio multidisciplinare alla definizione della qualità dell’aria.

Lunedì 28 Novembre: Dott.ssa Monica Bini (Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa) e Dott. Simone Da Prato (Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa).
Nuovi dati sulla nascita ed evoluzione del territorio versiliese.

Mercoledì 30 Novembre: Dott.ssa Ilaria Baneschi (Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR di Pisa)
Quale futuro per il Lago di MassaciuccoliVisualizza altro

 
 
Viareggip (LU): Conferenze alla Villa Borboneultima modifica: 2011-10-23T16:32:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo