Viareggio (LU): Carnevale è finito, ma non la mostra dei carristi ittori

Non e’ fatta solo di cartapesta, la maestria dei carristi viareggini, e la mostra ‘Arte fra le maschere’ allestita nelle sale di Villa Paolina a Viareggio racconta proprio l’altro volto dei maghi del Carnevale.

Arte e Maschere in mostra a Viareggio

 

I 36 protagonisti dell’esposizione sono arrivati alla corte di Burlamacco con percorsi artistici molto diversi: chi, come Alfredo Catarsini, e’ entrato nell’albo dei costruttori da pittore affermato, mentre per Alfredo Morescalchi l’apparizione sui viali a mare fu il vero trampolino di lancio nella carriera di scultore.

Sulle pareti di Villa Paolina spiccano anche i nomi di Antonio D’Arliano, l’inventore della cartapesta, Sergio Baroni, che per primo utilizzo la musica dal vivo sui carri, e Giovanni Lazzarini, meglio conosciuto come Menghino, altro pittore che negli anni ’50 si avvicino al Carnevale. Presenti anche tutte le dinastie storiche della cartapesta viareggina: Silvano Avanzini, padre di Alessandro, Arnaldo Galli e il nipote Fabrizio, Giovanni Maggini e il figlio Libero.

La mostra sara’ aperta fino al 29 marzo, tutti i pomeriggi dal martedi’ alla domenica.

Viareggio (LU): Carnevale è finito, ma non la mostra dei carristi ittoriultima modifica: 2009-02-25T15:51:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo