Vaiano (PO): FruttAntica

Continua la seconda fase del progetto FruttaAntica, a cura del Comune di Vaiano, dell’Area Protetta del Monteferrato (Comune di Montemurlo) e cofinanziato dalla Regione Toscana.
Prende il via venerdì 27 febbraio alla Villa il Mulinaccio il corso di innesto sulla frutta antica, con un primo incontro di presentazione e teoria dell’innesto, al quale seguirà un secondo incontro teorico presso il “Centro di Educazione Ambientale e Centro Visite di Bagnolo”.
Le prove pratiche di innesto che seguiranno saranno replicate in due diverse sedi (Vaiano e Montemurlo), per consentire a tutti gli iscritti di partecipare con comodità, a seconda del luogo di residenza.
A Vaiano le prove pratiche si svolgeranno presso la villa del Mulinaccio, a ricordo dell’antica Scuola d’Innesto che ebbe nella Fattoria omonima un ruolo importante a partire dal 1922. Tanti sono gli esperti di innesto a livello amatoriale che ancora possono tramandare le competenze tradizionali in materia, che saranno quindi coinvolti nelle prove pratiche del corso, al quale si sono iscritti quasi un centinaio di cittadini di Vaiano e Montemurlo.
FruttAntica si conferma dunque un progetto di successo: dopo la presentazione dell’omonimo volume presso la Biblioteca Malestiana e la visita all’Ecoistituto di Cesena, alla quale hanno partecipato tante persone di Vaiano e Montemurlo, ecco il grande interesse verso il corso d’innesto sulla frutta antica, da poco riscoperta nel nostro territorio. Tanti cittadini interessati ad apprendere o migliorare le loro conoscenze nell’arte dell’innesto, con l’intento di mantenere viva una tradizione così fortemente legata alla nostra terra e alla nostra storia.
La partecipazione al corso è gratuita e ci sono ancora alcuni posti disponibili, per l’iscrizione contattare l’Ufficio Cultura del Comune di Vaiano, sig.ra Laura Landi, tel. 0574 942492 in orario 8.30/12.30.
Calendario del corso:
Venerdì 27 febbraio, ore 21.00, Villa il Mulinaccio Presentazione del progetto ed incontro con Ugo Fiorini (Vivaio Belfiore), esperto di frutta antica.
Venerdì 6 marzo, ore 21.00/23.00 – Centro Visite e Centro di Educazione Ambientale di Bagnolo Dalla teoria alla pratica agronomica – Incontro con il dott. Ugo Damerini e il dott. David Pozzi.
Venerdì 13 marzo, ore 15.00/17.30 – Parco del Mulinaccio Prove pratiche d’innesto con la consulenza di Ugo Fiorini. Sabato 14 marzo, ore 9,30/12,00 – Frutteti delle colline di Montemurlo Esercitazioni pratiche supervisionate da esperti innestatori Venerdì 20 marzo, ore 15.00/17.30 – Parco del Mulinaccio Prove pratiche d’innesto con il costituendo Gruppo Innesti Val di Bisenzio, per un’azione mentoring di formazione e diffusione di pratiche tradizionali a confronto.
Sabato 21 marzo, ore 9,30/12,00 – Frutteti delle colline di Montemurlo Esercitazioni pratiche supervisionate da esperti innestatori.

Vaiano (PO): FruttAnticaultima modifica: 2009-02-26T16:06:19+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo