Lucca: Nemmeno a Lucca le mura si sottraggono al degrado

Versa in condizioni di assoluto degrado la ‘casa del boia’ sulle Mura Urbane; nelle stesse condizioni la casermetta sul baluardo San Salvatore. L’Opera delle Mura chiede l’aiuto delle banche.

Il degrado delle Mura Urbane

E’ un tratto di mura urbane particolarmente degradato quello della zona del Bastardo, e purtroppo non e’ il solo. La Casa del boia, ormai abbandonata da anni, cade a pezzi, vittima dell’incuria e del tempo che passa. Il tetto e’ gia” crollato in alcuni punti e la pioggia che penetra nella struttura sta sgretolando le pareti, giorno dopo giorno. Le piante stanno intanto prendendo possesso di una parte della facciata, quella di fianco alla sortita del baluardo San Salvatore da dove tanti turisti accedono alla citta’.

Spettacolo sicuramente non migliore per chi passeggia sulle Mura. Ma l’Opera della Mura che fa? Il commissario straordinario Giulio Mannucci fa sapere che rivolgera’ una richiesta di fondi agli istituti di credito cittadini, primo tra tutti il Monte dei Paschi di Siena, per avere denaro da investire nel restauro della Casa del boia che potrebbe diventare uno spazio espositivo. ”Per il momento pero’ – ha detto Mannucci – l’Opera di fondi non ne ha e al di la’ dell’ordinaria manutenzione altro non puo’ fare”.

Lucca: Nemmeno a Lucca le mura si sottraggono al degradoultima modifica: 2009-02-27T19:55:10+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo