San Giovanni d’Asso (SI): Ecco il tartufo marzuolo delle Crete Senesi

Marzo a tutto tartufo a San Giovanni d’Asso. Al via sabato 7 e domenica 8 marzo la VII Edizione della Mostra mercato del tartufo marzuolo delle Crete senesi, appuntamento che regalerà, agli amanti del tubero più famoso del mondo e di piatti prelibati, un mese alla scoperta delle meraviglie di questo angolo di Toscana. La manifestazione è organizzata dal Comune di San Giovanni d’Asso, e realizzata con il contributo della Provincia di Siena e in collaborazione con l’associazione tartufai senesi.

Il programma propone numerosi appuntamenti all’insegna di stand dove degustare il tartufo, prodotti tipici e prodotti agricoli di filiera corta grazie alla collaborazione con Cia, Coldiretti e Upa (ore 15, sabato 7 marzo e ore 10 domenica 8 marzo – Castello di San Giovanni d’Asso). Da non perdere poi per tutti gli appassionati o i semplici curiosi le passeggiate alla ricerca del tubero con la guida dei tartufai senesi (sabato 7 e domenica 8 marzo – otre 15,30) dove si potrà provare con mano ad estrarre un tartufo.

Il finesettimana sarà anche l’occasione per conoscere i volumi dedicati al tartufo come “Il cibo e i musei” (ore 17, sabato 8 marzo – Sala del Camino del Castello) a cui seguirà la realizzazione di piatti al tartufo e degustazione guidata di assaggi al tartufo marzuolo e spumanti metodo classico. Domenica 8 marzo, poi, appuntamento anche con il Treno Natura per un suggestivo viaggio a bordo di littorine d’epoca tra i paesaggi delle Crete Senesi e, in programma, la degustazione guidata di cioccolato in abbinamento a Tartufo Marzuolo e Distillati d’Uva (ore 16,45 – Sala del Camino del Castello). Si replica sabato 21 marzo alle 21,15 nel Museo del Tartufo con la degustazione guidata di formaggi pecorini, “Orcia doc” e assaggi al tartufo marzuolo.

Per tutto il mese, poi, in tutti i ristoranti della zoina, si potranno degustare piatti al tartufo marzuolo fresco. La condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi, inoltre, propone menù a base di tartufo marzuolo fresco: il 15 marzo al ristorante “La locanda del Castello” di San Giovanni d’Asso, il 22 marzo alla Taverna da Roberto a Montisi e il 29 marzo all’Abbeveratoio di San Giovanni d’Asso.

Tartufo ma non solo. A far da cornice al mese dedicato al tartufo la mostra “Sogni da vivere” con le sculture dell’artista senese Emanuele Giannetti, i preziosi Clavicembali della Piccola Accademia di Montisi e la mostra permanente dei reperti archeologici provenienti dagli scavi della Pieve a Pava.

Tutte le visite e le degustazioni sono gratuite; per informazioni e prenotazioni delle degustazioni e cerca del tartufo: 0577-803101; info@comune.sangiovannidasso.si.it.

San Giovanni d’Asso (SI): Ecco il tartufo marzuolo delle Crete Senesiultima modifica: 2009-02-28T12:06:09+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo