Prato: Malgrado la grande crisi, qualcosa va ancora bene…

 

Se da una parte i tessuti e i filati sono in picchiata libera, dall’altra si registrano segnali incoraggianti di ripresa per i comparti della maglieria e delle confezioni.

La tendenza positiva e’ emersa da una ricerca condotta da Newton Sinergie Professionali di Prato che riunisce professionisti di alto livello nel campo dell’economia e del diritto. Sono stati analizzati i dati di chiusura del 2008 di un campione di 90 aziende da cui e’ emerso che l’andamento e’ stato positivo per il 70% delle aziende di entrambi i settori, maglieria e confezioni. Nessuno attribuisca il merito di questo risultato ai cinesi che come si sa dominano questi comparti perche’ la ricerca e’ stata effettuata per lo piu’ su ditte italiane.

Le ragioni del successo vanno dunque ricercate in dimensioni considerevoli, organizzazione e qualita’. I dati migliori infatti, appartengono a chi ha un fatturato maggiore di 3 milioni di euro. A conferma che l’esito della ricerca non e’ un illusione c’e’ anche il dato della Camera di Commercio che nell’esportazione di confezioni e maglieria fa registrare nel fatturato un saldo positivo del 22%. Certo, non mancano andamenti disastrosi.

Sempre secondo lo studio della Newyon Sinergie professionali esiste infatti, una quota di aziende circa il 30% del fatturato del settore, che denuncia forti perdite nell’ordine del 20-30%, ma in alcuni casi anche il 40%. Si tratta sicuramente di un processo di selezione naturale che in tempi difficili come questi garantisce la sopravvivenza solo di chi si sa adeguare e anziche’ puntare al prezzo punta su prodotti di fascia medio alta.

 
Prato: Malgrado la grande crisi, qualcosa va ancora bene…ultima modifica: 2009-03-05T10:09:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo