……e ancora Forte dei Marmi: (E ancora) I Fortemarmni

FORTE DEI MARMI – Paesaggi, colori, sabbia, suoni familiari a chi conosce la spiaggia: ‘I Fortemarmini’ e’ la prima mostra collettiva di artisti nati a Forte dei Marmi o che qui hanno scelto di vivere e di lavorare.

La Versilia dei Fortemarmini

Trenta personalita’ di ieri e di oggi che dialogano grazie alla pittura, alla scultura e alle forme piu’ moderne di espressione come le installazioni audiovisive. Allestita nel Fortino, la mostra riesce a legare il secolo scorso, in cui Forte dei Marmi ha rappresentato un laboratorio di artisti e di intellettuali, con gli anni Duemila, scoprendo altri giovani artisti.

Come Cristiano Franchi, 28 anni, presente con un dipinto e una videoinstallazione sui temi della natura e dell’ecologia. Ma incontrando anche Ferdinando Barberi, di anni 104, con i suoi piccoli bronzi di animali; o Arturo Puliti che ha vissuto in Francia e ricorda le difficolta’ della vita d’artista.

E accanto a nomi come Eugenio Pieraccini, Marcello Polacci, Mario Soave, Giancarlo Cannas, spiccano su tutti le sculture di Arturo Dazzi, esposte anche all’esterno del Fortino, come lo splendido Cavallino in marmo bianco di Carrara. La mostra e’ stata promossa dal Comune e dal Circolo Culturale Il Magazzino, col patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca e restera’ aperta sino al 26 aprile.

……e ancora Forte dei Marmi: (E ancora) I Fortemarmniultima modifica: 2009-03-08T19:57:51+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo