Prato: Obiettivo Museo

Diciassette musei del territorio per dieci mesi di appuntamenti ravvicinati con l’arte. Prende il via il prossimo 14 marzo Obiettivo museo: un’opera pensata per te il fitto calendario di appuntamenti che propone un approccio innovativo al ricco e variegato patrimonio culturale del territorio. Un progetto di rete, coordinato dall’ufficio Cultura della Provincia, che raccoglie le maggiori istituzioni museali provinciali in un calendario di eventi che si protrarrà fino a dicembre.

“Un percorso emozionale fra le ricchezze artistiche e ambientali della nostra provincia – lo definisce l’assessore alla Cultura Paola Giugni – che invoglia a scoprire la varietà, per tipologia e specificità, dei nostri musei.”  L’idea alla base del progetto è di offrire una conoscenza dettagliata di un’opera, scelta all’interno di ogni singolo museo, in modo da focalizzare l’attenzione su particolari che una visita generica spesso non permette di cogliere. Si parte allora il prossimo 14 marzo (ore 10) con il Tumolo etrusco di Montefortini nel museo di Comeana.

Una visita guidata allo straordinario sepolcro del VII secolo, realizzata a cura del gruppo archeologico carmignanese (info e prenotazioni 0558750231/0558718124). Sempre il 14 marzo (ore 17) l’appuntamento è al museo dell’opera del Duomo con il Pulpito di Donatello, capolavoro esemplare dell’arte rinascimentale pratese (gruppi massimo di 30 persone, info e prenotazioni 057429339).

Tutte le visite guidate sono gratuite e richiedono la prenotazione obbligatoria ai numeri indicati. Il calendario completo di tutte le iniziative si trova sul sito della Provincia all’indirizzo www.provincia.prato.it e nella pubblicazione PratoMusei ’09  in diffusione nelle sedi dei musei, all’Urp di piazza del Comune, all’Apt e nei palazzi della Provincia di Prato.

Le istituzioni museali presenti nel progetto sono il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo di Pittura murale, il Museo della Natura Morta e la Pinacoteca Soffici  a Poggio a Caiano, il Museo Pecci, lo spazio d’arte Moretti ed i parchi Quinto Martini a Carmignano ed il Complesso artistico del Comune di Cantagallo, il Museo di Scienze Planetarie, il Centro di Scienze naturali, il Museo della Deportazione, il Museo di Artimino e la Badia di Vaiano, il Museo del Tessuto, quello della Vite e del Vino di Carmignano ed il Museo delle Macchine Tessili di Vernio.

 
Prato: Obiettivo Museoultima modifica: 2009-03-12T19:27:59+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo