Firenze: Giuseppe Bertolucci, assessore al Marittimo

Ecco l’editoriale dell’assessore Bertolucci su ToscanaNotizie

Una Toscana più dinamica, sostenibile e coesa

La Regione si appresta a varare il Dpef 2010, l’ultimo documento di programmazione economica e finanziaria triennale di questa legislatura e il primo della prossima. Un documento dunque che farà da ponte. Ne stiamo discutendo in questi giorni. Entro fine maggio la giunta approverà la proposta definitiva e prima della fine di luglio sarà esaminata e discussa dal Consiglio regionale.

Si tratta di un documento importante, anche perché grave è la crisi economica, non solo congiunturale ma strutturale, che sta colpendo pesantemente la Toscana.

La Regione farà la sua parte, con interventi straordinari per fronteggiare l’emergenza ma sopratutto pensando al futuro. Il ruolo del pubblico nei momenti di crisi è del resto quello di accompagnare e sostenere i mutamenti strutturali del sistema economico, favorendo lo spostamento di risorse dai settori in declino a quelli in espansione e proteggendo i lavoratori attraverso un sistema di welfare efficace.

Proprio l’emergenza della crisi conferma l’urgenza del cambiamento lungo le direttrici indicate dal Piano regionale di sviluppo e che ora possono trovare ampio spazio di attuazione con le ulteriori risorse che si rendono disponibili dall’avvio effettivo della nuova programmazione strutturale europea e nazionale, consentendo di portare a compimento quanto previsto in questa legislatura, integrandolo con le misure anticrisi che abbiamo messo a punto.
L’obiettivo rimane quello di modernizzare la Toscana, attraverso un’idea di sviluppo che tenga insieme sostenibilità, dinamismo e coesione sociale. Vogliamo valorizzare la Toscana che tiene, che cresce e che innova. Dobbiamo recuperare la capacità di esportare, di essere competitivi e di attrarre competenze e professionalità. Allo stesso tempo, però, occorre pensare alla crisi attraverso un reale cambiamento del nostro modo di stare nella globalizzazione, per la consapevolezza che, passata la crisi, niente sarà uguale a prima.

Si avverte la necessità di introdurre interventi che siano in grado anche di modificare i comportamenti, le produzioni, i consumi, lo stile di vita di milioni di cittadini. Le politiche economiche e di sostegno all’offerta nel fronteggiare la crisi dovranno tener conto della crescente importanza che l’energia e l’ambiente avranno nel processo di riconversione e di ripresa.

Con il Dpef che ci apprestiamo a discutere prendiamo due impegni, che poi sono due indicazioni programmatiche.

Vogliamo accelerare la spesa di investimento, trasformando quelle risorse pubbliche in un valore aggiunto che genera occupazione e benessere. Questo vorrà dire garantire una corsa preferenziale ai progetti già cantierabili, rimodulando le risorse in modo da dare effettiva priorità di attuazione nel 2009 e nel 2010 a quelle impegnabili, spostando al 2011 e 2012 quelle per le quali non vi sono ancora le condizioni per un loro utilizzo. In questa ultima parte di legislatura la Regione realizzerà 3,5 miliardi di euro di investimenti, grazie anche ai fondi Fas per le aree sottoutilizzate finalmente sbloccati.

Ma sarà anche rafforzato – ed è questo il secondo impegno – lo stato sociale e il modello di welfare toscano. Risponderemo all’emergenza abitativa con un pacchetto di misure straordinarie ed urgenti da 130 milioni, che si aggiungono ai 120 già stanziati e che serviranno ad incrementare il patrimonio di edilizia residenziale a canone sociale. Stanzieremo 80 milioni l’anno, senza ricorrere al prelievo fiscale e senza ricorrere ad addizionali Irpef come hanno fatto altre Regioni, per rispondere alle richieste di assistenza di tutti gli anziani non autosufficienti. Lo faremo grazie anche ad un’efficace azione di contrasto all’evasione fiscale di competenza regionale. Continuerà naturalmente il nostro sforzo anche sugli asili nido, per il fondo di solidarietà per le vittime sul lavoro e per le altre politiche sociali.

 

Firenze: Giuseppe Bertolucci, assessore al Marittimoultima modifica: 2009-03-19T11:58:23+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo