Lucca: Nell’ultimo numero di Luk un inedito di POiercarlo Santini sulla Cultura deel Marmo

L’interesse verso le forme innovative della scultura è la premessa e, ad un tempo, il motivo della pubblicazione, sull’ultimo numero di “LUK”, la rivista semestrale della Fondazione Centro Studi sull’Arte “Licia e Carlo Ludovico Ragghianti”, del testo inedito di una conferenza che Pier Carlo Santini tenne al Centre Pompidou di Parigi nel 1989, dal titolo “Nuova vita e cultura del marmo: il lungo cammino dalla cava all’oggetto”.

Come ricorda Vittorio Fagone nella sua nota introduttiva, l’inedito, “un autentico panegirico del valore storico e della perenne attualità del marmo apuano”, è stato di recente recuperato negli archivi della Fondazione Ragghianti, a conferma del “vivo interesse” della Fondazione verso la scultura: un interesse ben testimoniato – scrive Fagone – dalla vasta collezione di opere esposte al pubblico nel “Chiostro monumentale di San Micheletto”.

Rimanendo in tema di collezioni d’arte, è da segnalare, sempre nell’ultimo numero di “LUK”, l’interessante articolo che Gigetta Dalli Regoli, docente presso la Scuola di Perfezionamento del Dipartimento di Storia delle Arti dell’Università di Pisa e presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ragghianti, dedica all’esposizione delle opere appartenenti alla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. La mostra, svoltasi tra la Primavera e l’Estate del 2008, dimostra, secondo Gigetta Dalli Regoli, “come una saggia politica di acquisizione e conservazione di dipinti, sculture, oreficerie e arredi possa giovare a costruire un rapporto fruttuoso tra una fondazione bancaria, da un lato, una comunità e un territorio dall’altro”.

Nato per offrire un resoconto dettagliato delle iniziative del Centro Studi, ”LUK” dà conto anche degli avvenimenti artistici più importanti della vita culturale lucchese e si rivolge con occhio sempre attento ai lavori dei giovani studiosi. Nell’ultimo numero, dunque, non poteva mancare un riferimento, in forma di breve saggio a firma di Liliana Barroero, sulla mostra che la città ha dedicato a Pompeo Batoni nel trecentesimo anniversario della nascita del grande pittore lucchese. Una mostra che, con oltre 25 mila visitatori, ha già raggiunto risultati mai visti prima. Così come è un risultato “che fa onore alla città – scrive la Barroero – essere riusciti a raccogliere quasi tutte le opere che Batoni eseguì per Lucca, per i suoi committenti pubblici e privati, restituendo – anche se soltanto per il periodo della mostra – alla sua Patria i dipinti ad essa destinati”.

Né poteva mancare, nella rivista della “Ragghianti”, un approfondimento sulle mostre di Jonas Mekas (Elena Marcheschi), “Pittura tra parentesi” (Mauro Lovi) e “Pasega a Villa Guinigi” (Silvestra Bietoletti). L’ultimo numero di “LUK” si chiude con una serie di articoli sull’art clip di Ugo Nespolo (Franco Moretti), sulla “metarealtà di Luciano Pera” (Vittorio Fagone), sul linguaggio critico ragghiantiano (Simona Scattina) e sull’attività didattica della Fondazione Ragghianti, conversazioni e laboratori sull’arte contemporanea.

Due interessanti articoli, infine, sono dedicati ai “primi quarant’anni del Museo di Villa Guinigi” (Silvia Meloni Trkulja) e, sempre in questa sede, alle nuove sale sulla cultura artistica lucchese (Patrizia Giusti Maccari). Quest’ultimo, in particolare, descrive i pregi dell’allestimento, che, secondo l’autrice, costituisce un’ulteriore conferma della necessità e della qualità dell’operazione di riordino e di rinnovamento dell’intero percorso museale finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e intrapresa già da qualche tempo da Maria Teresa Filieri, direttore dei Musei Nazionali di Lucca.

 

La rivista può essere acquistata al costo di Euro 16,00 presso la Fondazione Ragghianti o ordinata senza spese di spedizione sul sito www.fondazioneragghianti.it .

 

 

 

Lucca: Nell’ultimo numero di Luk un inedito di POiercarlo Santini sulla Cultura deel Marmoultima modifica: 2009-03-19T16:28:00+01:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo