eccolatoscana

Grosseto: Marina Boat-show

 
Al porto di Marina di Grosseto da giovedì 26 a domenica 29 marzo, salone nautico grossetano con tanti espositori provenienti da ogni parte d’Italia per una quattro giorni  tutta dedicata alla nautica.
Un’occasione di incontro, di confronto e di allettanti proposte d’acquisto per gli addetti ai lavori, per agli appassionati di questo settore e non solo.
Con il ‘Marina Boatshow’, in programma a Marina di Grosseto da giovedì 26 a domenica 29 marzo, il porto della frazione balneare si animerà di tanti colorati stand, in grado di offrire oggettistica e accessori per la nautica (vernici, battelli, motori) e servizi complementari. E con esso anche interessanti iniziative collaterali.
Saranno esposte 75 imbarcazioni, dai natanti agli yacht di 18 metri, tutte pronte per essere visitate e all’occorrenza provate dai potenziali acquirenti.
Sulla terrazza del porto inoltre troverà spazio una vasta esposizione di gommoni, zattere di salvataggio e accessori per la nautica, al piano molo invece motori marini, vernici e antivegetative.
La Fiera dell’usato nautico, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalla Boats Diffusion Italia e dalla Marina di San Rocco con il patrocinio e il sostegno dell’assessorato comunale al Turismo e in collaborazione con la Circoscrizione e la Pro Loco di Marina.
 “Un evento di questa portata rappresenta un’importante occasione sia per gli esperti del settore, sia per tutti quei cittadini che, anche senza avere particolare dimestichezza con questo mondo, potranno visitare la fiera e curiosare tra gli articoli in esposizione – dice l’assessore al Turismo, Marco Barzanti -; la manifestazione assume dunque un duplice valore: da un lato infatti contribuisce a rivitalizzare un mercato, qual è quello dalla nautica, che in Maremma sta trovando sempre più spazi, dall’altro rappresenta un appuntamento turistico, che potrà dare lustro e valorizzare ancora di più l’immagine di Grosseto e delle sue frazioni. La Fiera porta con sé, infatti, numerose persone da tutta Italia; persone che potranno conoscere e apprezzare il nostro territorio e il suo prezioso patrimonio paesaggistico”.
Nel corso della Fiera, che sarà inaugurata giovedì 26 marzo alle 10 alla presenza dell’assessore regionale alle ‘Politiche del mare’ Giuseppe Bertolucci e delle autorità locali, vi saranno tre appuntamenti di approfondimento su tematiche specifiche, quali osmosi, zattere di salvataggio, normative nautica da diporto:
giovedì 26 marzo : “L’osmosi nelle barche in vetroresina”, relatore  Guido Mattelli
venerdì 27 marzo : “Le zattere di salvataggio”, relatore Gianfranco Giunti
sabato 28 marzo   :  “La normativa della Nautica da diporto e la sicurezza in mare”, relatore
un ufficiale della Guardia costiera.
Al termine di ciascuna conferenza, il cui inizio è previsto per le 17.30, sarà offerto un aperitivo nella galleria panoramica.
“Dopo il successo dell’anno passato – commenta Andrea Grandi, responsabile Boats Diffusion Italia –, quando avevamo esposto solo imbarcazioni, ci siamo sentiti in obbligo di riproporre il Boatshow in maniera più completa coinvolgendo alcuni dei nostri partner e collaboratori per renderla una vera e propria Fiera Nautica. L’aiuto delle istituzioni come l’assessorato al Turismo e la Lega Navale Italiana è stato fondamentale per noi neofiti di organizzazione fiere. La disponibilità riscontrata e l’entusiasmo che ci hanno trasmesso ci ha fatto superare con grande fiducia tutti i piccoli contrattempi gestionali. Adesso il Marina Boatshow è una realtà che sicuramente andrà avanti negli anni confidando nell’approvazione dei visitatori e degli espositori.”
La Fiera rimarrà aperta dalle 10 alle 19.
 



Grosseto: Marina Boat-showultima modifica: 2009-03-24T10:39:57+01:00da
Reposta per primo quest’articolo