Campiglia Marittima (LI): 11mo Festival del film amatoriale


L’undicesima edizione del Festival Europeo del Cinema Amatoriale e Semiprofessionale  si svolgerà il 26 e 27 giugno a Campiglia Marittima.
Il Festival, dedicato quest’anno a Pietro Mascagni, è organizzato dalla ”Associazione per il cinema e il turismo”, con la collaborazione del Ministero per le attività culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Livorno e del Comune di Campiglia.

L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Granducale dal presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà e dall’organizzatore del Festival,  Franco Lanzilli. Era presente il giornalista Ettore Zocaro.

“La Provincia – ha detto il presidente Kutufà – è lieta di collaborare anche quest’anno alla realizzazione del Festival del Cinema. Un’occasione importante, per i tanti giovani che amano e si cimentano in questa arte, per presentare i loro lavori e affermare il loro talento”.

Al Festival possono partecipare opere cinematografiche in corto, medio e lungometraggio, realizzate in bianco nero o a colori, in DVD.
Le sezioni in concorso sono: video clip e spot pubblicitari, cortometraggi e fiction, lungometraggi e fiction, documentari e animazione. Una sezione speciale sarà dedicata alla “Musica nel cinema”. Ai primi classificati saranno assegnate le “Fibule d’oro”.

“In questa edizione – ha sottolineato Zocaro – abbiamo voluto rendere omaggio a Pietro Mascagni, che è stato il primo musicista italiano a scrivere partiture appositamente per film. E’ sua, infatti, la musica composta per Rapsodia Satanica, film di Nino Oxilia, uscito nel 1915 ed interpretato da Lyda Borelli”.

La giuria del Festival sarà presieduta dal regista  Vittorio Sidoni, che ha realizzato fiction televisive di grande successo come Il Capitano e Butta la luna.
Le opere dovranno essere presentate entro il 31 maggio 2009 alla segreteria dell’Associazione per il Cinema e il Turismo (Casella Postale 157 – 57023 Cecina) .
La partecipazione al concorso è gratuita. Per maggiori informazioni si può chiamare il 347-6318921, oppure scrivere a: info@associnemacecina.com

(s.m. per telegranducato)

 

Campiglia Marittima (LI): 11mo Festival del film amatorialeultima modifica: 2009-03-31T10:58:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo