Mango (CN): La cultura fatta di pccole cose

 

NEWS LETTER ARVANGIA
La voce delle formiche operaie della cultura di territorio.
http://www.casamemorie.it/

www.langamagica.net

Nº 17 Anno III – 30 marzo 2009
NOTIZIARIO INFORMATIVO a cura dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE ARVANGIA

Sede di MANGO (CN) 12056 – Casa Memorie, Piazza Salvatore Cane, 2 – TELEFAX 0173/35946

 Direttore Responsabile Donato Bosca

 e.mail: donatobosca@hotmail.com

La cultura  fatta di piccole cose.

La cultura che vive ogni giorno.

 

Tre cose che l’Arvangia ha organizzato bene.

La mostra d’arte della pittrice Guillermina Rivera al Nido dell’Artista, attiguo alla Casa delle Memorie, a San Donato di Mango. Inaugurata domenica 22 marzo dai soci Utea di Villafranca d’Asti, la mostra ha favorevolmente impressionato per l’esplosione di colori e di sentimento che traspare da ogni tela. Per visite contattare la pittrice messicana al suo recapito telefonico in Diano, tel. 0173 -69583 oppure all’indirizzo di posta elettronica guikni@hotmail.com

La piacevole e divertente serata di amicizia multietnica svoltasi venerdì 27 presso Cascina Rossa dei fratelli Veglio, a Valle Talloria. Serata di emozioni con ospiti provenienti dal Cile, dall’Uruguay, dal Brasile, dall’Argentina, dal Messico. Una conferma importante per il magistrale  trio Langa Sur e debutto in scena del giovane cantautore Mauro Carrero.

Il Memorial Angelo Manzone a La Morra con oltre duecento persone convenute presso il salone polifunzionale . La presenza tra i relatori dei giornalisti Josè Pellegrini e Giancarlo Montaldo, dell’attore regista Oscar Barile, del fisarmonicista Franco Boglietti, l’esibizione strappa applausi della Banda Musicale “G.Gabetti” guidata dal maestro Giuseppe Boffa, l’ospitalità impeccabile del Comune di La Morra e dell’Associazione Eventi & Turismo: questi gli ingredienti di un evento di qualità che ha emozionato il pubblico presente.

Tre nuovi  momenti che l’Arvangia sta organizzando.

Per mercoledì 1 aprile, con raduno partecipanti alle ore 9 presso l’Osteria della Posta a San Donato di Mango, la suggestiva camminata del cuculo d’aprile, a scavalco delle colline che conservano tesori d’arte e di naturalezza. Il trekking alla scoperta delle case di pietra si concluderà ai tavoli dell’Osteria della Posta alle ore 13, per un pasto equo e solidale a 15 euro pro capite. Per iscriversi telefonare alla capogruppo Maria Pelazza, tel. 0141-89279 .  Partecipate numerosi e invitate   amici e conoscenti.

Per venerdì 3 aprile, ore 17,00, a Gallo Grinzane presso la sede della Fondazione Banca d’Alba in via della Chiesa nr. 2 la lezione di piemontese di Giacomo Giamello, uno degli studiosi più conosciuti e meritevoli della cultura del territorio con pubblicazioni su flora, fauna, paesaggio, tradizioni, parlate. Da non perdere, assolutamente.

Per sabato 4 aprile, con inizio alle ore 17,00 presso la sala consiliare del Comune di Diano, manifestazione dal titolo “Con le Langhe nel cuore”, con Danilo Manera, Gianfranco Maggi, Aldo Agnelli e gli autori dei reportages di cultura e territorio pubblicati sul libro-rivista “Langhe”. A seguire, alle ore 20,30, spettacolo gratuito di narrazione, evocazioni, canto con l’Associazione “Fuori dal Coro” presso il salone polifunzionale. Per adesioni rivolgersi alla Segreteria dell’Istituto Comprensivo di Diano al numero 0173-69114.

Tre cose fatte bene e tre momenti importanti che stiamo organizzando con passione ed entusiasmo. Ti invitiamo a partecipare o a procurarti copia del periodico “Lunario di scrittura” o della rivista “Langhe” per conoscere iniziative, concorsi, eventi in calendario.

La novità del giorno riguarda il noto sito di social network, Facebook,  nato nel 2004 come strumento di collegamento tra gli studenti universitari americani, poi diffuso tra gli studenti delle scuole superiori e nelle grandi aziende e ora, liberamente aperto,  tra i siti quotidianamente più frequentati in tutto il mondo.

Anche la neonata Rivista Langhe ha deciso di attivare un profilo su Facebook e di utilizzare questo ulteriore veicolo di comunicazione.

Se hai un profilo su Facebook aggiungi Rivista Langhe tra i tuoi amici. E’ un modo ulteriore per essere aggiornato sulle iniziative associative e per contribuire alla diffusione della conoscenza di quella che chiamiamo “cultura diffusa”.

 Ricordiamo inoltre ad arvangisti vecchi e nuovi che  lunedì 6 aprile, alla Casa delle Memorie, in San Donato di Mango, ore 17,30, si svolgerà l’Assemblea Soci dell’Arvangia, con la presentazione dell’attività svolta nel corso del 2008 e il programma culturale 2009. Particolarmente gradita la presenza di persone interessate ad impegnarsi nei progetti che l’Arvangia realizza sul territorio di Langa, Monferrato e Roero.

N.B. Chi non vuole più ricevere la nostra news e si è stufato delle formiche operaie con un semplice “cancella” ci può chiedere di non essere più disturbato e lo accontenteremo. Chi invece pensa che la nostra non sia fatica sprecata può aiutarci a diffondere le notizie che di volta in volta presentiamo. Agli uni e agli altri: Grazie.

Restiamo a disposizione all’indirizzo di posta elettronica arvangia@casamemorie.it o al telefono 0173-69114.

  

 

Mango (CN): La cultura fatta di pccole coseultima modifica: 2009-03-31T09:43:28+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo