Marina di Campo (LI): Onore a Teseo Tesei

 Un saluto a Teseo Tesei, un saluto all’uomo e al mito nel luogo dove l’eroe campese perse la vita quel fatidico 26 luglio del 1942. Con questo spirito il presidente dell’Associazione culturale La Torre Giorgio Giusti, in rappresentanza della comunità campese e dell’Associazione Marinai d’Italia – Sezione di Marina di Campo si è recato domenica 23 marzo nell’Isola di Malta, deponendo fra le acque de La Valletta, – proprio lì dove Teseo Tesei morì in un’azione militare – un mazzo di fiori in suo ricordo e recitando la solenne preghiera del marinaio.

Teseo Tesei un eroe del secolo scorso, passato alla storia in un’azione tesa a forzare la base Inglese nella capitale di Malta e nella quale a causa di ritardi nell’intervento per imprevisti tecnici, l’eroe perse la vita decidendo di spolettare a zero rinunciando cioè ad allontanarsi dall’arma prima che esplodesse contro l’obiettivo.

Per tale atto eroico Teseo Tesei fu insignito della Medaglia d’oro al valor militare e continua ad essere ricordato da storici e non come un simbolo di tenacia e amore per la patria.

Nella sua visita a Malta, il Giorgio Giusti ha potuto prendere contatto con il Museo della Guerra di Forte S. Elmo, dove sono esposti al pubblico un esemplare di sommergibile a lenta corsa inventato da Tesei e recuperato nelle acque di Malta, oltre ad un barchino tipo M.T. recuperato in quella sfortunata mattina e non affondato come gli altri. Nell’occasione Giusti ha consegnato al personale del museo alcune copie del libro di Bianchi su Teseo Tesei e gli Assaltatori della Regia Marina, dando così avvio ad uno scambio culturale dal quale potranno derivare in futuro importanti iniziative di collaborazione.

Marina di Campo (LI): Onore a Teseo Teseiultima modifica: 2009-03-31T10:20:40+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo