Pietrasanta (LU): Un parco marino?

Il nuovo parco marino che sorgerà nell’immobile ex Incanto dovrà essere collegato in un percorso ludico-didattico anche al museo del mare previsto nei locali sotto il Pontile.

E’ questa una delle condizioni espresse nell’atto di indirizzo approvato dall’amministrazione che precede lo studio di fattibilità che verrà sottoposto al vaglio della giunta in tempi rapidi. Inoltre, seguendo la precisa indicazione della Soprintendenza, l’ampliamento dell’ex Incanto dovrà interessare anche parte di piazza America.

“Rivedere l’impostazione iniziale _ illustra l’assessore ai lavori pubblici Alfredo Benedetti _ comporterà lo slittamento dei tempi di circa un anno: infatti con la progettazione, i necessari accordi con Provincia e Sovrintendenza e l’avvio della gara per il project financing  si presume di poter dare inizi ai lavori nei primi mesi del 2010 e completarli in 12 mesi. E’ volontà dell’amministrazione inserire in un unico percorso, e quindi accorpare nel project, l’acquario e il museo del mare che sarà allestito nei locali sottostanti il Pontile in modo da condividere questi due aspetti in una sola gestione e, magari, permettere al visitatore di accedere alle due realtà con un solo biglietto e poter trascorrere un pomeriggio esplorando due diversi aspetti, quello di un iter didattico e quello di un approfondimento sulla storia del mare”.

L’investimento complessivo sarà di 5 milioni di euro e comporterà massicci interventi nel complesso ex Incanto. “Per procedere alla realizzazione di un parco marino ludico didattico _ va avanti Benedetti _ sarà necessario procedere all’abbattimento e ricostruzione dell’ex Incanto di proprietà comunale. All’interno del nuovo edificio, secondo l’indirizzo politico approvato, verranno realizzati degli spazi sufficienti per permettere agli attuali concessionari presenti di essere nuovamente inseriti e poter proseguire la loro attività una volta che l’intervento sarà concluso”.

 

Pietrasanta (LU): Un parco marino?ultima modifica: 2009-04-02T10:55:07+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo