Stia (AR): Meraviglie del quotidiano (e tanto altro Appennino)

MERAVIGLIE DEL QUOTIDIANO
Sabato alle 16 presso il Palagio Fiorentino di Stia si inaugura in Casentino “Meraviglie del quotidiano”, una mostra sugli oggetti curiosi e geniali che grazie alla passione e alla cura di Giorgio Graziani, tornano a parlarci della cultura materiale di generazioni passate di persone che hanno abitato queste terre di montagna. Sono i segni distintivi di quella civiltà appenninica fatta di sapienza, conoscenza, rispetto della natura e stratagemmi indispensabili per sopravvivere in condizioni estreme. La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio.
Per informazioni, richiesta aperture e attività didattiche si possono chiamare i numeri 0575.507277-72

NATURA: EMOTIVITA’ E SENSAZIONI
Il versante romagnolo del Parco delle Foreste Casentinesi ospita a Tredozio “Natura: emotività e sensazioni”. E’ una mostra di sculture lignee di Giorgio Palli, a cura di Pier Luigi Gentilini, presso il Centro Visita del Parco in Via Fabbroni, 30. Lo scultore di San Cassiano è in particolare ricordato per aver descritto la favola di Biancaneve attraverso un intrigante percorso ricavato con sgorbia e scalpello su un cedro ultracentenario di 25 metri caduto al parco Tassinari di Faenza. Il sabato è aperta dalle 9 alle 12, la domenica e i giorni festivi dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.
Possono essere effettuate visite su richiesta per scolaresche in orari diversi. Per informazioni e prenotazioni si possono chiamare i numeri 333.3868789 e 0546.943182

ULTIME ESCURSIONI SULLA NEVE
Sabato, dalle 17 alle 20, ci sarà l’ultima escursione sulla neve del crinale dell’associazione Romagna escursioni. Sono obbligatori racchette da neve, bastoncini, zainetto, scarponi, guanti e berretto, torcia elettrica (meglio se frontale) e generi di conforto. Si consiglia di noleggiare le racchette da neve a inizio settimana per non rimanere senza. C’è la possibilità di noleggio per tutta l’attrezzatura. Bevande calde verranno messe a disposizione dall’organizzazione. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il 338.1601309 o lo 0543.404464 nelle ore serali – (www.romagnaescursioni.it – lellotrek@libero.it)

GUTTURNIO FESTIVAL, DUE GIORNI DI BRINDISI
Carpaneto Piacentino (PC) ospita per il quarto anno il Festival del Gutturnio, uno dei nettari più noti tra i vini dei Colli Piacentini. Sabato 25 e domenica 26 aprile 2009 il Castello quattrocentesco Scotti da Vigoleno che ospita il municipio si trasforma in un tempio dell’enologia, dove gli appassionati possono incontrare il Gutturnio e conoscere la sua storia, gli abbinamenti migliori e naturalmente degustarlo. Nel cortile del palazzo i produttori e i sommelier servono assaggi liberi di vini, in abbinamento con prodotti tipici che esaltano il sapore di entrambi, ed è presente l’Enoteca del Gutturnio dove è possibile acquistare i migliori vini delle Aziende presenti e confezioni enogastronomiche con i prodotti tipici Piacentini, salumi e formaggi con il Gutturnio. La vita intorno scorre sui ritmi del Gutturnio, in una piacevole danza: al piano superiore si svolgono le degustazioni (a pagamento) guidate dai sommelier, le spiegazioni di esperti sulle caratteristiche e le possibilità di abbinamento con i salumi tipici e piatti della tradizione preparati da Chef rinomati e dai ragazzi della Scuola Alberghiera, innaffiate da Gutturnio frizzante e dagli altri vini piacentini. Le serate saranno allietate da musica dal vivo per avvolgere il visitatore in una atmosfera unica. Durante la due giorni del Gutturnio Festival tutti i ristoranti di Carpaneto e dintorni propongono menu tipici delle valli piacentine, con abbinamento di Gutturnio e vini piacentini selezionati. Ad ammettere i vini alla partecipazione ci ha pensato una commissione altamente qualificata condotta da Giancarlo Grassi (Sommelier dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza) valutando i campioni preventivamente inviati dalle aziende. Questa stessa commissione, al termine della manifestazione conferirà un premio di Qualità ai migliori Gutturnio frizzante. Il biglietto di ingresso costa 10 euro a persona, e include in omaggio il calice per le degustazioni.
Info: Gutturnio Festival 335.5602598. Sito internet: www.gutturniofestival.net

LA FAVOLA DELLE TESTE DI LEGNO
Domenica 5 aprile alle 15.30 torna il divertimento per tutti con “La favola delle teste di legno” al Castello dei Burattini / Museo Giordano Ferrari di via Melloni a Parma. Va in scena una piccola storia del teatro d’animazione, che si dipana attraverso il racconto fatto da burattini, marionette, ombre… Risate e riflessioni accompagnano una rappresentazione suggestiva che unisce grandi e piccini. L’ingresso alla “conferenza animazione” include anche la visita al museo e il biglietto intero costa 2,50 euro. E’ prevista la riduzione a 1,50 euro per i ragazzi fino ai 18 anni, gli studenti universitari, gli adulti oltre i 65 anni, i gruppi di almeno 10 persone, i soci Touring, i soci Bicicard e Viviparchi. E’ già in vigore l’orario estivo, dalle 9 alle 19.
Per informazioni Castello dei Burattini 0521.031631 oppure Iat di Parma 0521.218889. Sito web www.castellodeiburattini.it
Stia (AR): Meraviglie del quotidiano (e tanto altro Appennino)ultima modifica: 2009-04-03T15:28:06+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo