Pontremoli (M): Ghetto curdo

 

Pontremoli, 17-18-19 aprile – Ayazma: ghetto curdo nel cuore di Istanbul

presso la Sala del ‘400 del Municipio di Pontremoli l’Associazione di Turismo Responsabile Farfalle in Cammino nell’ambito di Sottosopra, festival della Cooperazione Decentrata e della Pace e Forum Territoriale presenta la mostra/documentario Ayazma: ghetto curdo nel cuore di Istanbul.

Proiezione del documentario “Ayazma. Ghetto curdo nel cuore di Istanbul” di Matteo Pasi e Marcello Dapporto
Mostra fotografica “Nasname”, di Massimo Paolone e Marika Puicher spaccato della vita quotidiana all’nterno del campo di Ayazma. Inaugurazione venerdì 17 ore 18,00.


Il documentario realizzato da Matteo Pasi e Marcello Dapporto, “Ayazma. Ghetto curdo nel cuore di Istanbul” è un cortometraggio di dodici minuti per riflettere sulle condizioni della popolazione curda nel Sud Est della Turchia così come nelle grandi metropoli turche dell’Ovest.

Nel cuore della moderna Istanbul sorge una baraccopoli frutto della migrazione forzata che, nel corso degli anni ’90, vide in Turchia milioni di curdi fuggire dai propri villaggi d’origine nel Sud Est (non ufficialmente denominato Kurdistan turco) per raggiungere i grandi centri urbani dell’Ovest.

Il video, ripercorrendo le principali tappe storiche alla base di tale fenomeno e sottolineando le responsabilità dell’esercito e dello Stato turco, vuole denunciare le precarie condizioni di vita in cui sono costrette a vivere migliaia di persone a Istanbul, e lo fa gettando uno sguardo su uno dei più drammatici e allo stesso tempo affascinanti esempi dell’affermazione dell’identità curda in Turchia: Ayazma. Alle suggestive immagini di Istanbul con le sue Moschee e i suoi alti Minareti si contrappongono così quelle di degrado e povertà di questo vero e proprio ghetto, ma anche quelle di una comunità e di una cultura che continuano a resistere a quel processo di assimilazione culturale da sempre in atto in Turchia.

Info Simona  cell. 3897859252 www.farfalleincammino.org

 

Pontremoli (M): Ghetto curdoultima modifica: 2009-04-07T15:20:16+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo