Navacchio (PI): Polo Tecnologico con fatturato in crescita

Fatturato in crescita quello registrato complessivamente dalle 64 aziende del Polo tecnologico di Navacchio, nel comune di Cascina (Pisa). Secondo i dati del 2008 presentati stamani, il fatturato è cresciuto dell’88%, attestatosi a 56 milioni di euro, il totale degli addetti è salito del 9%, con 515 lavoratori, di cui 400 laureati, con un’età media di 36 anni. Innovazione, ricerca e trasferimento tecnologico sono i campi in cui agiscono le imprese insediatesi nella struttura presieduta da Alessandro Giari e che ha come soci la Provincia di Pisa, il Comune di Cascina e Fidi Toscana.

Importanti anche le collaborazioni tra le imprese presenti (sono state 40) e quelle con realtà esterne al Polo (200), mentre un centinaio sono state quelle con università e centri di ricerca. Questo ha permesso di realizzare oltre 100 progetti di ricerca, più di 50 nuovi prodotti e ben 90 nuovi servizi, con 27 brevetti registrati tra il 1996 e il 2008.

“L’innovazione è l’antidoto alla crisi economica”, ha detto Federico Gelli, vicepresidente della Regione Toscana, presente alla presentazione dell’attività del Polo di Navacchio. Secondo Giari “il Polo di Navacchio sta ottenendo buoni risultati, perché ha fatto dell’organizzazione, della competenza manageriale e dell’aggressività commerciale la base sulla quale far crescere le proprie aziende”.

50canale

Navacchio (PI): Polo Tecnologico con fatturato in crescitaultima modifica: 2009-04-10T22:30:04+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo