Castelmartinin (PT): 25 Aprile con visite guidate nel Padule di Fucecchio

Doppio appuntamento, per la festa del 25 aprile, con le visite guidate primaverili organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio nell’area umida e negli ambienti naturali vicini.

Meta della visita del mattino (ore 9-12) la riserva naturale de Le Morette, che in questo periodo ospita tutte le specie di aironi europei, che nidificano in una grande garzaia sugli alberi e nel canneto circostante: Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Sgarza ciuffetto e Airone guardabuoi.

Oltre agli aironi, è il momento del passaggio di vari migratori primaverili come le Rondini ed i Topini, che in migliaia sorvolano gli specchi d’acqua, e le varie specie di sterna (i vari Mignattini, la Sterna Comune, il Fraticello e la rara Sterna Maggiore

A livello di curiosità, sarà probabilmente possibile osservare anche il Cigno reale (Cygnus olor) che da oltre un mese frequenta la riserva naturale de Le Morette e le aree limitrofe; si tratta di un esemplare di probabile provenienza semidomestica, ma pur sempre piacevole da vedere.

Nel pomeriggio (ore 15-18) è in programma invece una escursione guidata nell’oasi di protezione del Bosco di Chiusi e Paduletta di Ramone, recentemente istituita dalla Provincia di Pistoia, all’interno della quale sono stati recentemente effettuati, nell’ambito del progetto regionale Lungo le Rotte Migratorie, importanti interventi di ripristino ambientale (aree de Il Pratone e della Paduletta di Ramone), finalizzati al contenimento di specie vegetali infestanti, alla costituzione di nuovi specchi d’acqua e al miglioramento della sentieristica, con la realizzazione di due osservatori faunistici.

Durante la visita guidata verranno percorsi a piedi i sentieri più suggestivi del Bosco e della Paduletta alla scoperta delle peculiarità ambientali e naturalistiche, ma anche di scorci panoramici e magiche radure in mezzo agli alberi.

Le visite sono aperte a tutti gli interessati (si può aderire anche ad una sola visita), tramite il versamento di una piccola quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 14/2005.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it; il programma completo delle visite primaverili è su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html.

 

Castelmartinin (PT): 25 Aprile con visite guidate nel Padule di Fucecchioultima modifica: 2009-04-21T17:50:05+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo