Seravezza (lu): Enolia, che successo!

Il maltempo non ha fermato la grande partecipazione di pubblico a questa manifestazione che si conferma una grande vetrina per i prodotti tipici della Versilia. Tra le iniziative più apprezzate gli assaggi del prosciutto “Penitente” presentato in anteprima e la bruschetta dei record.  

Bilancio positivo di “Enolia”, la manifestazione dedicata ai prodotti tipici della Versilia organizzata nell’area  Medicea e nel centro storico di Seravezza  organizzata dal Comune di Seravezza con il sostegno della Provincia di Lucca, la Strada del Vino e dell’Olio di Lucca, Montecarlo e Versilia e  l’Associazione Olivo Quercetano. Alla fine il maltempo ha creato solo qualche problema e impedito la realizzazione del mercatino medievale nel centro storico ma per il resto non sono mancati tantissimi visitatori, in particolare nel pomeriggio, che hanno affollato l’area medicea, dove erano allestiti gli stand dei prodotti tipici e un piccolo assaggio del mercatino medievale, mentre alle Scuderie Medicee si svolgevano le degustazioni dell’Olio  della Versilia e altri prodotti tra i quali il vino. La parte del leone l’ha fatta il prosciutto “Penitente” che si poteva assaggiare in anteprima all’interno del cortile di Palazzo Mediceo. Si tratta di un prosciutto stagionato nel  tipico borgo di Gombitelli che è stato riscoperto dal “talent scout” e ideatore di Enolia Gabriele Ghirlanda, e che ha come caratteristica quella di avere sentori di castagna. Un prodotto che è stato molto apprezzato dalle tantissime persone che lo hanno assaggiato.

Ora l’attesa è per settembre quando questo prosciutto potrà essere disponibile sul mercato. Altro motivo di attrazione è stata la bruschetta da record che è stata preparata davanti a Palazzo Mediceo e consumata in poco tempo dagli stessi visitatori, e la dimostrazione pratica della produzione artigianale del formaggio a cura di maestri caseari nella Cappella Medicea. “ E’andata benissimo con una affluenza davvero starordinaria –  ha commentato Franco Carli Assessore Turismo e Cultura del Comune di Seravezza – e questo malgrado che le condizioni meteorologiche non siano state favorevoli e  che nell’Area Medicea ci sono due cantieri aperti. Questo dimostra che Enolia è ormai una manifestazione ormai consolidata non solo nel panorama di quelle nostra provincia dedicate alle produzioni agro – alimentari di qualità e al turismo, ma direi ormai a livello regionale. La partecipazione è stata tanta con la punta di affluenza nel pomeriggio di ieri che ha messo a dura prova tutto il sistema del traffico messo in piedi dalla Polizia Municipale coadiuvata dai volontari e che per la prima volta ha visto anche l’impiego di un servizio bus navetta che è stato usato da moltissime persone. Tutto questo dimostra che Enolia – ha sottolineato Carli – è un appuntamento a cui non si può mancare e già da adesso siamo entusiasti e contenti a pensare l’edizione del 2010 quando i lavori di restauro e recupero ambientale intorno al Mediceo saranno ultimati e saremo in grado di offrire uno scenario all’altezza di questa ormai grande manifestazione”.

Un’assaggio di questa decima edizione di Enolia sarà inoltre protagonista a breve su RAI 1, durante la trasmissione Festa Italiana.

versiliaintv

 

Seravezza (lu): Enolia, che successo!ultima modifica: 2009-04-21T10:00:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo