Pontremoli (MS): Amelio Bertocchi


Vorrei salire su un vagone vuoto

di un treno ristorante
fermo
in una piazza di periferia.
Sedermi su un sedile di velluto
aprire il finestrino
guardare fuori
e dire a chi non c’è:
amici, vi saluto.
Poi rientrare
chiamare il cameriere
e sorridendo dirgli:
portami un bicchiere,
se è vuoto non importa,
tanto non voglio bere.
E poi partire
restando dove sono
e addormentarmi
sognando un mondo buono

Amelio Bertocchi

Amelio Bertocchi nacque a Pontremoli nel 1911.Dirigente Generale delle Cancellerie giudiziarie a riposo.
E’ forse il compositore di più nutrito curriculum tra gli attuali cultori del dialetto pontremolese espresso in forma scritta, il dialetto del Centro storico, ovvero del «sasso». Le sue prime poesie risalgono ad oltre sessanta anni fa, ed è particolarmente ricordata “LŸntan da PuntrŽmal”, scritta alla fine degli anni trenta e musicata dal Maestro Renzo Pirosseno.
Acuto osservatore del folclore e delle tradizioni pontremolesi, le sue poesie – quasi sempre umoristiche e, a volte, di una acuta ironia – toccano gli avvenimenti correnti ed i mutati costumi del vivere moderno.
Talvolta indulge nel sentimento ma, di preferenza, tratta soggetti particolari che analizza dapprima seriamente per concludere il tema in maniera brillante. Temperamento artistico, è anche un quotato pittore che ha al suo attivo numerosi riconoscimenti in mostre collettive e personali.
In questi ultimi tempi ha ripreso a scrivere in italiano, e si è affermato in numerosi concorsi conseguendo svariati premi e riconoscimenti.
E’ Senatore Accademico dell’Accademia dei Micenei di Reggio Calabria, Accademico dell’Accademia Toscana di Firenze, Custode del Tempo della suddetta Accademia dei Micenei, ha ricevuto l’Oscar del Quadrato di Milano “per la sua qualitˆ di lavoro che ne ha fatto personaggio e artista di valore internazionale”. Sue poesie sono pubblicate in numerose riviste letterarie.

Poeti di Lunigiana

lunigiana.net

Pontremoli (MS): Amelio Bertocchiultima modifica: 2009-04-23T15:45:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo