Cortona (AR): Torna il Festival del Sole

Cortona: ad agosto il Festival del Sole 2009 Anche quest’anno Cortona ad agosto è inondata dalle note e dall’arte del Festival del Sole 2009, tanto prestigioso quanto intimo e raffinato, come l’atmosfera che si repira nella piccola città gioiello toscana, ormai pienamente affermatasi sulla scena musicale internazionale proprio per il festival fondato e diretto da Barrett Wissman che ha dato vita anche a un Tuscan Sun Festival a Napa Valley in California (IV ed. 17-25 luglio) e a Singapore (III ed. 1-11 ottobre). Un Festival fitto di ospiti di spicco e articolato, nell’arco della giornata, in un denso calendario di eventi delle tante sezioni oltre la musica: danza, arte, letteratura, discipline orientali e un’intrigante sezione sul gusto.

Ritornano le icone della grande musica internazionale nella splendido centro storico toscano, in caratteristiche locations, quali il Teatro Signorelli, il medievale Palazzo Casali, la scenografica Piazza Signorelli e altre sedi come chiostri, palazzi e perfino siti archeologici.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto, tra i tanti ospiti, anche la stella del cinema Robert Redford, fiore all’occhiello di questa edizione sarà un artista, anch’egli del grande schermo, eclettico e di grande fama: Anthony Hopkins, testimonial d’eccellenza di un Festival all’insegna della multidisciplinarietà.

La star hollywoodiana, infatti, sarà presente a Cortona in una duplice, inconsueta veste, quelle di artista visivo e compositore. Fermandosi a Cortona per tutta la durata del Festival, Hopkins rivelerà al pubblico sfaccettature del tutto nuove della sua personalità. Nella cornice d’effetto di Palazzo Casali il 3 agosto, infatti, sarà inaugurata una sua mostra con opere d’arte visiva, intitolata Masques.

“I sogni mi affascinano. Ho sempre sognato in modo vivido e provato a disegnare le immagini rimaste nella mia memoria. Mi piace guardare cose nascoste dietro altre cose e strani paesaggi pieni di colori. Ho spesso provato ad esprime le impressioni della mia infanzia ma solo negli ultimi anni (dipinge dal 2004), attraverso la pittura, sono riuscito ad immortalare quello che é sempre stato nella mia mente” racconta Hopkins.

Ed eccoci all’Hopkins compositore: la scena è sua con il primo appuntamento della rassegna di concerti, il 4 agosto nel Teatro Signorelli. La serata sarà aperta da una conversazione-incontro tra Barrett Wissman, fondatore e direttore del Festival, e l’attore, cui seguirà l’esecuzione di musiche di Mendelssohn, Beethoven e dello stesso Hopkins ad opera dell’Orchestra del Festival del Sole, diretta dal francese Stéphane Denéve, insieme a solisti ormai ‘di casa’ a Cortona, il pianista Jean-Yves Thibaudet e il violinista Joshua Bell.

Cortona (AR): Torna il Festival del Soleultima modifica: 2009-04-25T13:01:15+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo