Pietrsanta (LU): Aldo Damioli

MARCOROSSI SPIRALEARTE artecontemporanea Pietrasanta ha il piacere di presentare, nel suo spazio espositivo di Pietrasanta, -Venezia NewYork-, mostra personale dell’artista Aldo Damioli, che inaugurerà Sabato 25 aprile alle ore 18.00.

Nato nel 1952, l’artista, che vive e lavora a Milano, e’ un artista iconico di grande richiamo, la cui produzione e’ particolarmente ricercata, visti i lunghissimi tempi di realizzazione delle singole opere e la viva attenzione di pubblico e critica nei confronti dell’autore.
Sontuose e raggelanti, le vedute di Damioli sono incaricate di mettere in discussione i nostri sensi della vista e dell’orientamento: un impegno di scenografia e montaggio che produce still ambientali in attesa di azione e di veri protagonisti.

Dal 1992 Damioli lavora per consolidare questa scelta stilistica riconoscibile e personalissima: VeneziaNewYork e’ ormai un vero e proprio brand, che racchiude in se’ diversi artifici, sviluppati con l’evoluzione di una pittura sapiente e controllata, interamente dedicata a scenari contemporanei: ritratti di metropoli a metà tra saggio umoristico e studio sociologico.

Lo spettatore riconosce un oggetto e al contempo lo sente inconsueto, lo ritrova nella propria esperienza ma lo vede e lo percepisce in maniera differente. Ogni brano topografico che l’artista sceglie per le sue opere viene tradotto con fedeltà e al contempo tradito, sia attraverso l’alterazione dei colori (si guardino il cielo, le nuvole, le acque verdi) sia attraverso una rigorosa eliminazione dell’accidentale.
L’intervento estetico e tecnico dell’artista puo’ tramutare in opera d’arte anche il dettaglio piu’ banale: il de’ja-vu viene eletto a squisito effetto speciale.

Il soggetto, per lo piu’ paesaggistico-architettonico, e’ immoto e ridente, e viene scansionato da una luce molto chiara e diffusa, che quasi non produce ombre. L’opera e gli intenti di Damioli sono estremamente classici, nell’accezione piu’ antica ed esclusiva del termine: la forma e’ pura, cesellata, leggera, artificiale; l’atmosfera e’ sterica. Si possono citare non solo Canaletto e il Vedutismo settecentesco tra i referenti storici del pittore, ma anche Canova per la perfezione delle figure e Kazimir Malevic per la sintesi dei volumi geometrici.
In concomitanza della mostra, verrà presentato un volume ragionato sulla carriera dell’artista, con numerosi testi critici di Elena Pontiggia e Luca Beatrice, in cui saranno pubblicate ben 95 immagini sia delle opere in mostra sia di molte altre provenienti da collezioni pubbliche private.

Spiralearte artecontemporanea
via Garibaldi, 16 – Pietrasanta (LU)
Orario: 10.30 – 12.30; 18 – 00.30
Ingresso libero

undo

Pietrsanta (LU): Aldo Damioliultima modifica: 2009-04-25T09:41:16+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo