Portoferraio (LI): Premio Brignetti-Elba

Quarantacinque giudici lettori al lavoro per l’esame dei tre testi, che si contendono il titolo del Premio letterario Elba 2009, romanzi firmati da Fortunato, Montefoschi (già finalista nel 2004) e Stringer. Intanto Icilio Disperati, presidente del Comitato Promotore, ha stabilito le date degli incontri del “Caffè letterario”, la manifestazione che consentirà, con meeting ad ingresso libero alla Gran Guardia, di scoprire ogni aspetto dei libri prescelti dalla giuria letteraria diretta da Alberto Brandani.

“Il 22, 23 e 29 maggio – segnala il direttore dell’Apt, che sarà moderatore nei vari appuntamenti- chiunque potrà approfondire la conoscenza dei romanzi finalisti, e senza dubbio saranno presenti, come negli anni scorsi, i giudici lettori, quelli della giuria tecnica, scolaresche e gli amanti della letteratura contemporanea. Abbiamo avviato questo appuntamento per arricchire l’offerta culturale del Premio Brignetti, favorendo lo sviluppo del dialogo con la gente ed anche la conoscenza del nostro territorio da parte degli stessi letterati”.

Ogni incontro si terrà alle 17,30 e il 22.5 avvierà il” Caffè letterario” Mario Fortunato, autore di “Quelli che ami non muoiono” (Bompiani), romanzo che fa scoprire debolezze e virtù di noti personaggi di livello internazionale. Il giorno dopo sarà il turno di Silvia Ronchey, docente di Civiltà bizantina all’Università di Siena, nonché giornalista de La Stampa, Panorama, che fa parte della nostra giuria. Presenterà il volume di Lee Stringer “Inverno alla Gran Station” (Nottetempo), un testo che narra la storia dello stesso autore, che viveva come senzatetto riuscendo poi a diventare affermato scrittore.

Infine il 29 Marino Biondi, anche lui della giuria letteraria, docente all’università di Firenze di Storia della critica e della storiografia letteraria, tratterà “Le due ragazze dagli occhi verdi”(Rizzoli) scritto da Giorgio Montefoschi, un romanzo dedicato a storie d’amore intense, ricche di colpi di scena e sensi di colpa. Le scolaresche che aderiranno all’esperienza partecipando agli incontri, faranno parte della giuria popolare con diritto di voto e riceveranno i testi in concorso.

tne

Portoferraio (LI): Premio Brignetti-Elbaultima modifica: 2009-04-28T10:53:56+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo