Montevarchi (AR): Anche qui e altrove Amico Museo

“Il saio di San Francesco di Cortona”. C’è anche questo – una conferenza sabato 16 maggio al Centro San Lodovico di Montevarchi – tra gli eventi aretini di “Amico Museo 2009”, programma di aperture straordinarie dei musei toscani (248 iniziative) coordinato dall’assessorato alla cultura della Regione Toscana. All’incontro di Montevarchi, Paola Refice e il suo staff illustreranno i risultati delle analisi sulla “reliquia di Cortona”, il telo compatibile con la vita del Santo di Assisi. Oltre a questo troviamo – fra gli eventi aretini – l’apertura di un officina con tanto di laboratorio (“Lavoro come un vero vasaio”) proposto dal Museo Archeologico Nazionale di Arezzo; c’è anche un laboratorio sugli antichi stemmi al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno, una mostra (“Portfolio Italia”) a Bibbiena presso il Centro italiano della fotografia d’autore, una lettura con musica al Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna.
Per la “Notte dei musei” (aperture notturne il 16 maggio) varie le possibilità aretine: da visite guidate sugli strumenti di calcolo all’apertura straordinaria di Casa Museo Ivan Bruschi.
La novità di quest’anno è “Cercasi reporter di Amico Museo”. I visitatori che abbiano voglia di raccontare, con foto e impressioni, ciò che avranno visto nelle 248 iniziative di “Amico Museo” potranno farlo. Con gli interventi giudica ti migliori sarà poi realizzato, nel sito della Regione, un grande album virtuale: premi con oggetti dai bookshop dei musei toscani.
tv1
Montevarchi (AR): Anche qui e altrove Amico Museoultima modifica: 2009-05-03T10:07:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo