Livorno: La nave (da crociera) più grande del mondo e tante altre

chiaragiannini@corrieredilivorno.it

“Un weekend eccezionale”: così ha definito lo scorso fine settimana Guido Asti, amministratore unico della Porto di Livorno 2000, la società che si occupa della gestione del traffico croceristico.

 Tre giorni da record quelli che hanno caratterizzato il ponte del primo maggio, perché al porto sono attraccate, come già avevamo annunciato nei giorni scorsi, nientemeno che 13 navi da crociera, con a bordo 18.500 passeggeri, per lo più provenienti dagli Stati Uniti e dai Paesi del Nord Europa. Negli ultimi quattro giorni non si sono potuti non notare centinaia di turisti in giro per il centro della città. Turisti che sono stati trasportati nel cuore di Livorno a bordo di alcuni autobus.

“Per fortuna è andato tutto bene”, ha proseguito Asti, “e i passeggeri si sono mostrati molto soddisfatti di quanto Livorno ha potuto offrire loro”. Negozi aperti, shuttle bus attivo, i croceristi hanno apprezzato le bellezze della città. “Mi è piaciuto molto il quartiere Venezia”, ha spiegato un londinese in giro per le vie del centro, “e devo dire che qui la gente è molto simpatica”. Un americano, borse alla mano, ha raccontato di aver “fatto shopping per tutto il pomeriggio. Qu si compra molto bene”, ha detto ancora, “e poi avete un bellissimo lungomare”. Per scendere nel dettaglio le navi arrivate al porto, oltre alla gigantesca Independence of the Seas, la più grande del mondo, appartenente al gruppo Royal Caribbean, ripartita nel tardo pomeriggio di ieri e con a bordo 4mila passeggeri, trasportavano ognuna non meno di mille passeggeri. Fatto salvo per la lussuosissima Silver Wind (con 300 croceristi), ma, per così dire, con una marcia in più. Giovedì al porto sono attraccate: all’Alto Fondale la Noordam (Holland America Line, 285 metri e 2mila passeggeri) e al molo Italia la Gemini di Quail Cruises, con la sua linea settimanale dedicata al mercato spagnolo.

Il primo maggio ancora due navi: la Norwegian Gem (Norwegian Cruise Line, 294 metri e 2.500 passeggeri) che ha preso accosto al molo Italia e il veliero Wind Spirit, che è stato accolto all’Alto Fondale anziché al tradizionale molo Capitaneria occupato dal Tan (trofeo accademia navale). Sabato sono state invece quattro le navi arrivate: al terminal crociere la Msc Sinfonia per il secondo scalo con lo sbarco e l’imbarco di circa 800 passeggeri (e mille passeggeri in transito).

Al molo Italia ha attraccato invece la nuovissima Ruby Princess di Princess Cruises (290 metri e 2mila passeggeri), mentre alla sponda est della darsena Toscana la Artemis di P&O Cruises (231 metri e 1.200 passeggeri). Ieri la giornata si è invece conclusa con due giganti del mare, la Independence of the Seas di Royal Caribbean (340 metri e circa 4mila passeggeri), la nave da crociera più grande del mondo e la Celebrity Solstice. E’ tra l’altro giunta notizia che la Independence of the Seas, a partire dal 2010, rimarrà per tutto l’anno in Europa con base nel porto di Southampton e partenze previste per Livorno anche nei mesi invernali, a dimostrazione della grande attenzione che gli armatori dedicano al mercato europeo.

L’altra grande nave arrivata a Livorno (al molo Italia) è stata, come detto, la Celebrity Solstice (315 metri e 3mila passeggeri), anch’essa in viaggio inaugurale: la nave è la prima costruzione della nuova classe Equinox di Celebrity Cruise (Gruppo Royal Caribbean), dal disegno innovativo e molto curato. Tra le sue peculiarità a bordo un prato naturale e un museo del Vetro con sculture in vetro soffiato.  

Livorno: La nave (da crociera) più grande del mondo e tante altreultima modifica: 2009-05-04T10:11:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Livorno: La nave (da crociera) più grande del mondo e tante altre

I commenti sono chiusi.