Marciana Marina (LI): Nuovo gestore per il porto

La gestione del porto di Marciana Marina è stata assegnata tramite sorteggio. E’ questo l’epilogo dell’apertura delle buste relativa al bando di gara emesso dal Comune di Marciana Marina, che ha proceduto nella mattinata di mercoledì 6 maggio all’esame delle domande di aggiudicazione della gestione dei pontili marinesi.

Alla gara hanno partecipato 7 soggetti, dei quali tre facenti capo a realtà locali: la Elba Yacht Assistance, la Mediobarche srl, e il Circolo della Vela di Marciana Marina.
Due dei concorrenti hanno paradossalmente fatto un’offerta identica: 360.000 mila euro per i 18 mesi di gestione, e garanzia d’impiego per 11 unità lavorative; ad entrambi i soggetti sono stati attribuiti 100/100 di punteggio, ai sensi dei criteri stabiliti dal bando.

Si è quindi dovuto ricorrere per l’aggiudicazione al sorteggio, e l’ha spuntata la società Cala dei Medici di Rosignano sulla Mediobarche s.r.l. , compagine facente capo ad imprenditori marinesi.

”Al momento un ottimo risultato – ha commentato il sindaco di Marciana Marina Andrea Ciumei – un risultato che potrà comunque essere migliorato in futuro, e che apre le porte a quello che sarà il Piano del Porto di Marciana Marina, di cui proprio stamattina è stato avviato il procedimento”.

ten

Marciana Marina (LI): Nuovo gestore per il portoultima modifica: 2009-05-07T11:16:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

10 pensieri su “Marciana Marina (LI): Nuovo gestore per il porto

  1. più che un commento, volevo conoscere i nuovi porticcioli ed eventualmente come comunicare, specialmente per cala de medici,e i prezzi, considerando che la nostra attività è il charter a vela con una barca di 10,80 m. e una barca a motore di 11,94 m . per la subacquea , grazie, Vittorio Biagioni

  2. a me i primi di giugno hanno chiesto 80 euro per un 35 piedi! ho girato la barca e sono stato in rada. Addio Marciana Marina, mi dispiace per i commercianti e i ristoratori che perderanno molti clienti

  3. Chiesto per 29 giorni quasi 2000 € barca a vela 9 metri ,4 persone che i negozi e ristoranti non vedranno più., ho rinunciato anche ad un piccolo appartamento in affitto ,dimenticavo mancano servizi igenici .
    William

  4. Quello che è inconcepibile è come si possa privatizzare completamente un porto pubblico lasciando la possibilità a privati di lucrare su beni di proprietà pubblica ben prima dell’avvento del sindaco Ciumei. I prezzi sarebbero stati onesti se il porto se lo fosse realizzato il Sindaco o la dsocietà di San Vincenzo con i propri soldi. Così dicasi di Portoferraio, Porto Azzurro, ecc. Una parte del porto deve essere lasciata pubblica ed accessibile da chiunque.

  5. Quello che è inconcepibile è come si possa privatizzare completamente un porto pubblico lasciando la possibilità a privati di lucrare su beni di proprietà pubblica ben prima dell’avvento del sindaco Ciumei. I prezzi sarebbero stati onesti se il porto se lo fosse realizzato il Sindaco o la dsocietà di San Vincenzo con i propri soldi. Così dicasi di Portoferraio, Porto Azzurro, ecc. Una parte del porto deve essere lasciata pubblica ed accessibile da chiunque.

  6. come rovinare ” con un ottimo risultato” la nautica italiana! e pensare che una volta avevamo 4 repubbliche marinare!!!! viva la corsica!!!!

  7. Novità 2011 ,affari d’oro per il gestore aumenta la tariffa per i contratti annuali si parla di 500 € in più l’anno.
    ben venga il nuovo porto turistico a Portoferraio a Rio Marina, Cavo.

  8. Come rovinare tre giorni di ferie per colpa dello scirocco, sempre si possa chiamare “colpa”.
    Ma la colpa più grande se l’è aggiudica chi gestisce i posti del porto. Nel fine settimana del 6 – 7 agosto cercando un appoggio sul pontile per un’ora circa a riparo dal vento per malessere e mal di mare, mi sono sentita rispondere che non c’erano posti disponibili e nemmeno quelli di emergenza potevamo essere utilizzati. Dopo essere stati 5 ore in rada (fino alle ore 20), ci siamo fermati al pontile di emergenza del distributore ormai chiuso. Ma dopo poco la capitaneria ci invitata di andare via da lì per problemi di sicurezza o di incendio ed uscire dal porto se non vi erano posti liberi, nonostante il brutto tempo che si stava imbastendo. Cercando di spiegare il problema e sopratutto trovare una soluzione per la notte, alla fine ci hanno spostato tra due barche a vela e verso le 21,30 eravamo finalmente sistemati.
    La mia domanda è : PERCHE’ non ci hanno trovato subito quel posto alle 15 di pomeriggio, evitando la pagliacciata di farci sostare tutto il pomeriggio in rada ed in precario stato di salute. La gestione del porto non da accoglienza e non si presta per le barche piccole, pertanto dovrebbe esserci più attenzioni e cordialità, in principal modo nei momenti di tensione di mareggiate e possibili pericoli. Marciana in questo modo perde di qualità, il turista rimane deluso facendo rimettere anche gli esercizi pubblici. Mi spiace molto, ma il voto è molto negativo.

I commenti sono chiusi.