Fucecchio (FI): Sette comuni uniti per la Via Francigena

Un’interessante operazione di promozione turistica è al centro di un accordo tra sette comuni a cavallo tra le province di Lucca, Pisa e Firenze. Il fulcro dell’iniziativa è la valorizzazione dell’antica Via Francigena, la principale arteria medioevale di collegamento tra Nord Europa e Mediterraneo, per molti secoli il più importante percorso commerciale e di pellegrinaggio religioso verso Roma.

Con l’obiettivo di dar seguito al progetto interregionale “La Via Francigena”, di cui la Regione Toscana è capofila, i Comuni di Altopascio, Castelfranco di Sotto, Fucecchio, Montopoli Valdarno, Santa Croce sull’Arno, Santa Maria a Monte, San Miniato, hanno sottoscritto un accordo con lo scopo di valorizzare le realtà turistiche interessate dal tracciato dell’antica via.

Tra gli obiettivi principali ci sono la definizione dei percorsi (a piedi, in macchina, in bicicletta e a cavallo) sulla base del tracciato ufficiale approvato dal Consiglio d’Europa; l’avvio di progetti per interventi infrastrutturali volti a migliorare la percorribilità e la visibilità dei percorsi (ricettività povera, punti sosta e ristoro, punti di informazione e di guida ai percorsi, segnaletica) e a valorizzare i siti e le opere d’arte lungo l’itinerario. Di non secondaria importanza, per quanto riguarda gli aspetti promozionali, saranno poi lo sviluppo delle informazioni sulle reti telematiche, sia implementando i siti dedicati a livello locale, sia collegandosi ai portali di promozione turistica e culturale di livello regionale e nazionale.

Un altro tema che sta alla base dell’accordo è quello della ricettività: l’intenzione è quella di predisporre e commercializzare “pacchetti turistici” in modo organico e coordinato; a tal fine sarà determinante anche la capacità di organizzare eventi di tipo turistico-culturale e sportivo lungo i percorsi (inaugurazione di piste o percorsi camminabili o ciclabili, manifestazioni ispirate alla tradizione medioevale del pellegrinaggio, ecc.).

nove.fi

Fucecchio (FI): Sette comuni uniti per la Via Francigenaultima modifica: 2009-05-09T15:59:31+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento