……e ancora Prato: Il serpente bianco (ovviamente cinese)

 

Sarà in scena giovedì 28 maggio (ore 21,30) al teatro Politeama Il Serpente bianco, spettacolo teatrale ma anche laboratorio interculturale, che fa parte della quarta edizione del cartellone del Maggio pratese, presentato dall’istituto Datini in collaborazione con la scuola cinese dell’associazione di Amicizia dei Cinesi di Prato e con il contributo finanziario e organizzativo della Provincia.

Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo di Yang Xiaping, pubblicato da Idest nel 2008 con il patrocinio della Provincia. La regia è curata da Silvia Mercantelli. Tratta da una leggenda molto diffusa in Cina, la storia si ambienta in un lontano passato, nel quale intrecciano i loro destini dèi ed eroi cinesi, fate, animali magici e comuni mortali, e dove si compie la metamorfosi di un serpente in una bellissima donna che farà innamorare di sé il giovane Xu Xian. L’idea del laboratorio teatrale interculturale nasce dalla volontà di integrare, di creare un ponte con i tanti ragazzi cinesi che studiano all’Istituto Datini. La rappresentazione teatrale del Serpente bianco è infatti l’ultima tappa di un percorso di integrazione e diffusione della cultura cinese seguito dalla Provincia attraverso una pubblicazione distribuita nelle scuole e presentata a Prato insieme al Console cinese Gu Honglin e a Wenzhou presso la Scuola Huaqiao gemellata con l’Istituto Datini di Prato, alla presenza delle autorità locali.

Il Serpente bianco è stato realizzato grazie a una serie di collaborazioni. L’associazione di Amicizia dei Cinesi di Prato (che interpreta i balletti grazie alla propria scuola di danza e realizza i costumi dei ballerini), quella Buddista della Comunità Cinese di Prato (tamburo da corteo con suonatore e bandiere cinesi da corteo), l’Istituto d’Arte di Montemurlo (costumi di scena), la Idest Editrice (immagini per la scenografia), il laboratorio teatrale Versus (studenti del corso di recitazione), la Scuola Cinese di Firenze (costumi tradizionali cinesi), Gori Tessuti di Calenzano (attrezzi di scena e stoffe), Istituto di Wushu di Firenze (dragone cinese e uno studente di arti marziali). Collaborano anche Beauty World Group Educational (trucchi e acconciature), lo stesso Politeama, che mette a disposizione il teatro per le prove e per lo spettacolo, e il Metastasio con attrezzature tecniche.

Costo del biglietto 1,50 euro.

……e ancora Prato: Il serpente bianco (ovviamente cinese)ultima modifica: 2009-05-22T16:31:48+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo