Montemurlo (PO): Arte dal ‘200 al ‘900

Il nuovo libro di Mariella Becherini e Rossella Foggi, frutto di una ricerca decennale sul patrimonio artistico presente a Montemurlo, verrà presentato alla cittadinanza venerdì prossimo in sala Banti.
Una pubblicazione che costituisce un resoconto storico e iconografico delle principali attività e produzioni artistiche presenti a Montemurlo, un vero e proprio censimento delle arti nel periodo dal XIII al XIX secolo.
La pubblicazione, tra le più importanti per la città, verrà presentata al pubblico venerdì 29 maggio alle 17 presso la sala Polivalente “Cristiano Banti”.
Molto atteso l’intervento del direttore di Musei Vaticani Antonio Paolucci che descriverà l’opera.
Saranno presenti anche il sindaco Ivano Menchetti, l’assessore alla cultura Fausto Bagattini e le autrici Mariella Becherini e Rossella Foggi che hanno già curato per il Comune altri studi e ricerche e sono pertanto esperte conoscitrici del tessuto storico-culturale del nostro territorio, abili ricercatrici e raffinate scrittrici.
Infatti il volume, di mole imponente, esce dopo anni di attenti studi e ricerche, che hanno portato le autrici a censire ogni elemento artistico presente sul territorio setacciando ville e luoghi depositari d’arte come chiese e pievi: a tal scopo tele, affreschi, oggetti sacri, statue, elementi d’arredo, sono stati recuperati e per ciascun elemento individuata la provenienza, l’autore, la data di produzione, la storia.
Un’attività sicuramente certosina, che ha impegnato le ricercatrici più del tempo originariamente previsto.
Durante la presentazione verrà eseguito un intervento musicale con oboe e piano a cura di Cinzia Pagli e Francesco Fruzzetti della scuola di musica comunale “Giuseppe Verdi”.

Montemurlo (PO): Arte dal ‘200 al ‘900ultima modifica: 2009-05-29T12:16:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo