Siena: Vini, cioccolato etc.

Arte, cultura, premi a prestigiosi rappresentanti del mondo dell’informazione, ma anche esibizioni gastronomiche, con preparazioni di eno-delizie di cioccolato, assaggi da nord a sud con il Giro d’Italia nel calice, abbinamenti di eccellenza con il Gigante Bianco della Valdichiana, in versione “cibo di strada”, dolcissimi rendez-vous nelle isole Eolie, animeranno la manifestazione in programma dal 22 maggio al 19 giugno 2009 nella città toscana, ma non solo.

Alla cerimonia di inaugurazione de “Le Settimane dei Vini”, (Palazzo Civico, ore 17.30), per la quale era attesa la presenza del ministro Luca Zaia, vi è stata la consegna del “Premio Dioniso d’Oro” a Paolo Valentino, corrispondente da Washington del Corriere della Sera, il “Premio Vite d’Oro Giovanni Dalmasso” a Alessandro Regoli, fondatore del portale Winenews.it e il “Premio Penna d’Oro Paolo Maccherini” a Walter Mariotti, direttore di “IL”, il magazine maschile del Sole 24 Ore. è opera di una “firma” di spicco del più importante quotidiano economico nazionale, Nicola Dante Basile, la novità editoriale, “Menu Italia”, che verrà presentata alla Fortezza Medicea.

Sabato 23 maggio (Bastione S. Filippo, ore 10) nell’antica roccaforte senese, si svolgerà invece il convegno: “Turismo del vino in vetrina: le novità dell’enoturismo italiano”, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e la partecipazione del vice presidente di Enoteca Italiana, Donatella Cinelli Colombini.

Lo stesso giorno verrà inaugurata la Mostra dedicata al Futurismo e ai suoi rapporti con Enoteca Italiana, realizzata dagli studenti dell’Istituto d’Arte “Duccio di Boninsegna” di Siena.

Sempre sabato 23 maggio è in programma il primo di una serie di “Happy wine con i vini del Vigneto Italia” delle aziende associate all’Enoteca Italiana (gli altri appuntamenti sono il 5, 6 e 20 giugno) e una degustazione di delizie di cioccolato al vino.

Le iniziative proseguono lunedì 25 maggio con il Forum Nazionale Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), dal titolo “Vino. Rinnovare i consorzi di tutela, rafforzare il sistema dei controlli”.

Il sabato successivo “Le Settimane dei Vini” saranno in scena al Santa Maria della Scala per il Premio “Vino e Giovani”, progetto di Enoteca Italiana con il Mipaaf per il bere moderato e consapevole, nell’ambito del Festival del Documentario, in programma dal 29 al 31 maggio 2009; nell’occasione verrà proiettato il video di FederVini “Stile Mediterraneo, la cultura del bere responsabile”.

Numerose, poi, le sorprese in vista dell’estate: mercoledì 10, giovedì 11, venerdì 12 sabato 13 giugno (Bastione S. Filippo, ore 15.30) saranno di scena “Gli Ambasciatori del Vino nel mondo”, corsi introduttivi alla degustazione, in collaborazione con l’Università per Stranieri e Apt Siena.

Giovedì 18 giugno (Bastione S. Francesco, ore 18-21), infine, è in programma “Il Giro d’Italia nel bicchiere”, banco di assaggio dei vini di Enoteca Italiana e delle etichette vincitrici del Concorso “Biodivino”, in collaborazione con l’Associazione Città del Bio.

Fonte: Agi

italiaatavolai

Siena: Vini, cioccolato etc.ultima modifica: 2009-05-29T16:05:58+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo