Torre del Lago (LU): L’orchestra del Festival Pucciniano al Festival di Musica Sacra di Montecarlo (Principato di Monaco)

Un grande concerto che consolida la collaborazione tra la  Fondazione Festival Pucciniano ed il  Festival di Musica sacra che sotto l’Alto Patronato di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto di Monaco da otto anni si svolge nella Cattedrale di Monaco e propone significative pagine del repertori di musica sacra. 
Lunedì primo giugno per la serata inaugurale il Festival Puccini di Torre del Lago presenterà nella suggestiva cornice della Cattedrale di Monaco, la Messa di Gloria, una delle prime pagine musicali composte da Puccini, che rientra tra le prove che valsero al giovane  Puccini, nel 1880, il brevetto di composizione presso l’Istituto Musicale “G. Pacini” di Lucca. 
La Messa per soli, coro e orchestra, meglio conosciuta come Messa di Gloria, vedrà protagonisti l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago diretta dal Maestro Giuseppe Acquaviva, il Coro di Polifonico di San Nicola di Pisa, mentre interpreti solisti saranno il tenore Massimo La Guardia e il baritono Federico Longhi.
Al concerto parteciperà anche l’ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Franco Mistretta. Nell’occasione, il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano, Massimiliano Simoni rinnoverà a S.A.S il Principe Alberto di Monaco l’ invito a  partecipare alla prima di La Bohème di Jean-Michel Folon che aprirà il 55° Festival di Torre del Lago il 10 luglio prossimo, con uno speciale omaggio a Folon che nel Principato aveva stabilito la sua residenza; al concerto di Montecarlo  sarà ospite anche la vedova dell’artista, Paola Folon.
Mentre la Fondazione Festival Pucciniano rinnova il suo appuntamento con il Festival di Musica Sacra entrano nel vivo anche le attività dell’ Associazione Amici del Festival Puccini che nel Principato di Monaco conta già numerosi sostenitori e che in vista della stagione 2009 ha messo a punto un calendario di iniziative volte ad affermare sempre di più la popolarità del Festival Puccini nel Principato.
viareggiointv  

 

IL NOTIZIARIO DI PASPARTU

 

 

Torre del Lago (LU): L’orchestra del Festival Pucciniano al Festival di Musica Sacra di Montecarlo (Principato di Monaco)ultima modifica: 2009-05-29T18:11:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo