Marina di Campo (LI): Monumento (unico all’Elba) a Napoleone

Finalmente il sogno dell’ingegner Piero Tiberto di portare all’Elba nel suo Hotel Marina2 di Marina di Campo una statua di Napoleone Bonaparte si è avverato.
Ieri 3 Giugno nel tardo pomeriggio, alla presenza di una nutrita schiera di giornalisti del continente e altri amici, è avvenuta l’attesa cerimonia con la presentazione della statua a grandezza naturale che ritrae l’Imperatore Napoleone Bonaparte a cavallo, una posa resa famosa dal dipinto di David.

L’ha trovata in Messico l’ingegner Tiberto, e appena l’ha vista a ben pensato di trasferirla all’ingresso del suo Hotel all’Elba. “L’unica in tutta l’isola – ha precisato Piero Tiberto con un moto di orgoglio – l’ho portata perché mancava una statua di Napoleone. Dopo che gli estimatori hanno fatto un pandemonio, quelli che tutti gli anni fanno conferenze su conferenze senza poi sapere cosa si dicono perché a distanza di tutto questo tempo, tutto quello che c’era da dire immagino sia stato abbondantemente detto. Loro però continuano, e soprattutto, si lamentavano che mancava una statua seria di Napoleone.

Questa non è proprio seria – ha concluso l’ingegner Tiberto- però l’ho trovata in Messico e me la sono portata. Non potevo farne a meno”.

Marina di Campo (LI): Monumento (unico all’Elba) a Napoleoneultima modifica: 2009-06-04T16:03:46+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo