Monsummano Terme (PT): Molti passi

Venerdì 12 giugno alle ore 19.00, doppio appuntamento  presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, infatti  sarà presentato il volume “Molti passi. Dall’artigianato della scarpa al distretto calzaturiero della Toscana” e sarà inaugurata la relativa mostra.

Sia la pubblicazione che la mostra, rappresentano il proseguimento di una indagine storico-sociale iniziata nel novembre scorso con la mostra e il saggio “Un miracolo economico. La calzatura a Monsummano”.

Le sale del museo ospiteranno un nuovo percorso che attraverso oggetti, testimonianze, mappe e dati storici ricostruisce lo sviluppo del settore calzaturiero sul nostro territorio, dai “primi passi” all’inizio del Novecento fino agli anni più recenti.

Il visitatore avrà anche modo  di ripercorrere  le fasi di montaggio di una scarpa, insieme a immagini, materiale documentario e alcuni storici modelli messi a disposizione dai protagonisti (modellisti, calzaturieri, operai); al fianco della storia troverà spazio anche il presente, con una esposizione di modelli gentilmente concessi dalle aziende calzaturiere monsummanesi che ancora producono ed esportano scarpe.

 

I saggi del volume costituiscono uno studio ad ampio raggio, nei quali gli autori analizzano il boom economico relativo alla calzatura nei suoi vari aspetti ed in relazione al territorio circostante: dalla storia all’architettura all’influenza che questo fenomeno ha esercitato sulla realtà locale fino ad arrivare a una riflessione sul recente recupero e la riqualificazione degli spazi urbani.

 

La presentazione del volume  sarà a cura di Zeffiro Ciuffoletti, Ordinario di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Firenze, inoltre saranno presenti gli autori.

Venerdì 12 giugno l’iniziativa è a ingresso libero.

 

La mostra che  proseguirà fino al 30 giugno è compresa nel biglietto d’ingresso al Museo e  seguirà il normale orario di apertura dello stesso: lunedì 9.00-12.00, da mercoledì a venerdì 16.00-19.00, sabato e domenica 9.00-12.00 e 16.00-19.00 (martedì chiuso)

 

Per informazioni:

Museo della Città e del Territorio, tel. 0572 954463

Ufficio Cultura Comune di Monsummano Terme, tel. 0572 959236 – 959226

www.museoterritorio.it/

 

 

 

Monsummano Terme (PT): Molti passiultima modifica: 2009-06-10T17:27:59+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo