Tassignano di Capannori (LU): Il plurilimiardario russo Abramovich vuole l’aereoporto

 Il miliardario (in euro ed in dollari, non in rubli) russo Roman Abramovich sarebbe interessato all’acquisto dell’aeroporto di Tassignano. Abramovich ha sicuramente contattato la proprieta’ dell’aeroporto nei mesi scorsi.

Abramovich sull'aeroporto di Tassignano

 

La notizia pero e’ trapelata solo adesso. L’obiettivo di Abramovich sarebbe quello di rilevare l’aeroporto per far atterare a Capannori i voli privati, diretti verso la Lucchesia, la Toscana e la Versilia che si sa, e’ meta sempre piu’ ambita per i ricchi imprenditori russi.

Un’operazione ancora piu’ interessante se si pensa che l’aeroporto si trova a 2 chilometri dal casello autostradale del Frizzone sulla A11 Firenze-Mare e a 500 metri dalla ferrovia Viareggio-Firenze. Attualmente alla guida dello scalo capannorese c’e’ una societa’ il cui cda all’80% e’ controllato da un gruppo di imprenditori del nord della Toscana, la Sogeal e al 20% da vari enti la Provincia di Lucca, la Camera di commercio e il Comune di Capannori.

Il presidente dell’aeroporto Piero Giampaoli si e’ trincerato dietro ad un imbarazzatissimo ‘no comment’ nonostante ci sia chi parla di accordi gia’ presi con il miliardario russo. Ora resta da capire se l’Enac vorra’ rilasciare all’aeroporto capannorese una concessione ventennale, condizione che sarebbe richiesta da Abramovich. E se veramente il miliardario russo, dopo i primi contatti, ha continuato ad accarezzare l’dea dell’acquisto dello scalo di Tassignano. Intanto all’orizzonte sarebbe spuntato anche un altro acquirente: una cordata uruguania che avrebbe fatto un’offerta per comprare il 51% della societa’.

noitv

Tassignano di Capannori (LU): Il plurilimiardario russo Abramovich vuole l’aereoportoultima modifica: 2009-06-15T10:59:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo