Pisa: Regata (in Arno) di San Ranieri

Manca ormai solo un giorno all’atteso Palio di San Ranieri che si svolge come ogni anno il 17 giugno, giorno in cui a Pisa si festeggia il santo patrono. Pronte le quattro imbarcazioni che rappresentano i colori dei più antichi quartieri cittadini – la celeste di Santa Maria, la gialla di San Francesco, la rossa di San Martino e la verde di Sant’Antonio che si daranno battaglia sul tradizionale percorso in Arno con partenza a monte del ponte della Ferrovia e con l’arrivo davanti al Palazzo Medici (sede della Prefettura), per un totale di 1500 metri.

Questo evento riesce a coniugare la genuina passione sportiva, propria della competizione agonistica, con l’antico e diffuso costume di disputare pali remieri. Le imbarcazioni, a sedile fisso, con otto vogatori ed un timoniere, si ispirano alle tipiche fregate del mediceo Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano. Dopo i millecinquecento metri di voga controcorrente avviene l’abbordaggio al barcone ancorato sulla linea del traguardo, ed il montatore che affianca l’equipaggio deve arrampicarsi sul pennone alto dieci metri, per afferrare il paliotto azzurro simbolo della vittoria.

“Una tradizione che si rinnova – spiega l’Assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi – e che stiamo cercando di riportare agli antichi splendori. Quest’anno abbiamo inserito alcune novità come il corteo che si svolgerà sul fiume. San Ranieri è una festa importante per la città, il cuore del Giugno Pisano insieme alla Luminara. Il nostro impegno è quello di lavorare affinché torni nei quartieri cittadini la passione per il Palio come momento cittadino di festa e di tradizione.” L’appuntamento è dunque per domani, mercoledì 17 giugno dalle 18.00 i poi sui lungarni per assistere prima alla sfilata in Arno e poi al palio.

50canale

 

Pisa: Regata (in Arno) di San Ranieriultima modifica: 2009-06-16T12:34:15+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo