Viareggio (LU): Corso per la produzione di navi da diporto

E’ di oltre 270 mila euro il contributo che la Provincia di Lucca ha ottenuto dalla Regione Toscana attraverso il Piano regionale dei corsi IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore) per il 2009, finanziati con il Fondo sociale europeo nell’ambito dell’asse IV (capitale umano POR – Ob.2) per l’attuazione di due interventi di formazione professionale. La risorse assegnate all’amministrazione provinciale serviranno, appunto, per finanziare due progetti specifici che partiranno tra settembre e ottobre: il primo riguarda la qualifica di tecnico superiore per la produzione di navi da diporto che si terrà all’Istituto Nautico “Artiglio” di Viareggio (120.000,00 euro), il secondo, invece, la qualifica di tecnico superiore per l’ambiente, l’energia e la sicurezza in azienda che sarà attuato presso l’Itis “Fermi” di Lucca (151.965,40 euro).
“Entrambi i progetti formativi – spiega l’assessore provinciale alle politiche del lavoro e alla formazione professionale Gabriella Pedreschi hanno l’obiettivo condiviso di attuare un sistema articolato e comune di integrazione fra i livelli dell’istruzione: scolastica ed universitaria, della formazione professionale e del lavoro, al fine di promuovere l’orientamento permanente dei giovani verso le professioni tecniche tramite l’acquisizione di competenze adeguate ai fabbisogni del mondo del lavoro. L’intervento punta quindi a favorire un loro idoneo e celere inserimento occupazionale”. La figura del tecnico superiore per la produzione delle navi da diporto si occupa di gestire e coordinare con autonomia decisionale le attività di cantiere, nonché di operare ed organizzare la buona conduzione delle attività di cantiere. Inoltre, grazie all’elevato grado di competenze specifiche nell’ambito meccanico e in quello normativo, il tecnico verifica che siano rispettate le politiche adottate dalla dirigenza, riguardanti la qualità del prodotto e dei processi, propone le soluzioni più opportune in relazione alla necessità di miglioramento dei processi produttivi e di miglioramento del sistema, gestisce l’attività di analisi della produzione e, infine, collabora all’elaborazione ed all’aggiornamento dei manuali di qualità.
Il progetto formativo avrà una durata di 800 ore di cui 250 di stage (31,2%). E’ rivolto a 20 partecipanti giovani e adulti in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o del diploma professionale di tecnico, riservando il 20% dei posti disponibili alle donne. I soggetti che hanno contribuito alla progettazione del corso e contribuiranno alla realizzazione sono: Agenzie formative “F-Ucina”, “Consorzio Formetica” e “CSA”, l’Istituto Tecnico Nautico “Artiglio” e l’Istituto Tecnico Industriale  ‘Galilei’ di Viareggio, la facoltà di ingegneria dell’Università degli studi di Pisa, il Dipartimento di Ingegneria aerospaziale e la CNA.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Presidenza, Politiche Comunitarie, Culturali e Formative della Provincia – Via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417412-417421 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed il martedì ed il giovedì anche dalle ore 15.00 alle 16.00.

viareggiointv

 

 

Viareggio (LU): Corso per la produzione di navi da diportoultima modifica: 2009-06-17T16:20:02+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo