Arezzo: Inizia Volarondine 2009

Da domani comincia Volarondine 2009Da Paolo Ruffini a Ginevra Di Marco, da “Rond@Rock” al Jazz: arriva Volarondine 2009
Domani sera inaugurazione con l’orchestra d’archi di Zurigo

Sarà un Volarondine di musica, arte, formazione, cultura: ecco gli ingredienti della 7a edizione della rassegna estiva organizzata da Rondine Cittadella della Pace che da domani 23 giugno fino a ottobre propone un fitto calendario di appuntamenti.

Titolo della rassegna è “Dissonanze in accordo: tradizione, invenzione, gioventù e condivisione” a sottolineare la centralità dei giovani negli appuntamenti proposti e la varietà degli eventi in cartellone.

Domani martedì 23 giugno apertura alle 21,15 presso il Teatrotenda con l’orchestra d’archi del conservatorio di Zurigo diretta dall’olandese Rudolf Koelman, primo violino, e Jeannette Koekkoek solista al piano. Eseguiranno musiche di Carl Philipp Emanuel Bach, Wolfang Amadeus Mozart, Antonín Dvořák. Fino a sabato 27 giugno la Cittadella della Pace sarà popolato da ragazzi di 10-12 anni che fanno parte del Progetto Permanenza organizzato da Figc (Federazione Italiana Gioco del Calcio) insieme con Rondine, dal titolo “Sport oltre i confini: gioco, sport, avventura, integrazione e pacifica convivenza”. Il progetto si concluderà sabato 27 giugno a Rondine con un convegno aperto alla cittadinanza. Ancora pochi giorni e torna la musica stavolta jazz, con un concerto il 29 giugno nel Teatrotenda che ha per protagonista un promettente pianista israeliano di 20 anni, Yakir Arbib.

Continua la musica, cambia solo il genere musicale: il 3 luglio parte il primo dei quattro appuntamenti di Rond@Rock 2009, serata di grande festa per i giovani amanti del divertimento pulito e senza eccessi. Oltre all’esibizione di due gruppi musicali emergenti aretini, “Alter Etra” e “Telesplash”, la serata sarà animata da Paolo Ruffini, comico, attore e intrattenitore (Ovosodo, Stracult, Natale ai Caraibi). L’evento avviene in compartecipazione con Comune e Provincia di Arezzo e con i Comuni di Bucine, Capolona, Castiglion Fiorentino, Montevarchi, Pian di Scò e Terranuova Bracciolini ed è la prima di quattro serate che fino a ottobre proporranno serate di grande festa per giovani amanti della musica e dello stare insieme, all’insegna di un divertimento pulito e senza inutili eccessi come era già successo nella prima edizione di Rond@Rock nel luglio 2008. Protagonista della serata non fu il solito sballo artificiale, ma un cocktail di incontri, gioia di vivere e tanta musica, esattamente quanto vuole riproporre Rond@Rock anche quest’anno con l’aiuto di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte.

Dal rock alla musica etnica e popolare: l’11 luglio sempre nel Teatrotenda di Rondine, Ginevra di Marco (ex cantante cccp) intonerà canti da Grecia, Balcani, Bretagna, Messico, Italia del sud, Toscana) con l’accompagnamento di Francesco Magnelli (piano), Andrea Salvatori (chitarra) e Luca Ragazzo (batteria). Dopo un laboratorio teatrale a cura di Amina Kovacevich, dal 13 al 18 luglio, che finirà con uno spettacolo finale, ecco che dal 15 al 27 luglio adolescenti israeliani arabi ed ebrei prenderanno parte al campo estivo “Project Triumph”, promosso da Rondine con Haifa Rotary Club Israele e Rotary Club Italia (distretto 2070) e in partenariato con il Comune di Haifa, il centro educativo Leo Baeck e il centro arabo-ebraico Beit Hagefen di Haifa. Un campo sui generis a cui partecipano anche bambini italiani selezionati nelle scuole della nostra provincia, dove la diversità e la conflittualità diventano risorsa e ricchezza per tutti i partecipanti.

Il 18 luglio sarà il turno di “Tanok”, spettacolo di musiche e danze folkloristiche dalla Repubblica di Udmurt (Russia), organizzato dal gruppo folkloristico di Lucignano e dal Comune di Arezzo.

Si torna al rock con il secondo e terzo appuntamento di Rond@Rock fissati per il 7 agosto e il 4 settembre. Intanto da settembre a novembre, si svolgerà nel borgo di Rondine “Questions of identity”, laboratorio di elaborazione culturale realizzato dallo Studentato Internazionale della Cittadella con l’università di Rochester (USA) e gli atenei del territorio. Dopo uno spazio riservato al dialogo interconfessionale tra cattolici e ortodossi con il seminario “Sorgenti” (9-13 settembre), l’11 settembre risuonerà nel Teatrotenda di Rondine il klezmer (genere musicale di origine ebraica) della Maxmaber Orkestar di Trieste, tappa finale di un laboratorio tenuto da questo stesso gruppo dal 9 all’11 sempre a Rondine. A seguire subito un altro laboratorio, questa volta di danza-terapia: “viaggio attraverso il corpo” di Francesca Barbagli insegnerà a riscoprire il naturale collegamento tra il benessere fisico e quello spirituale.

Dopo la consueta cerimonia di conclusione della scuola estiva di lingua italiana in collaborazione con il comitato cattolico per la collaborazione culturale, prevista per il 29 settembre, il 2 ottobre torna l’ultimo appuntamento di Rond@Rock, che chiuderà in energia e allegria un VolArondine davvero ricco di accordi, soprattutto musicali, e di contributi da tradizioni e culture da ogni parte del mondo.

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico con offerta libera

Arezzo: Inizia Volarondine 2009ultima modifica: 2009-06-22T15:49:45+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo