Camaiore: 6° Premio Letteratura Gialla

 

La giuria web per l’opera prima ha  indicato quale finalista della sesta edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla, organizzato dalla Fondazione Città di Camaiore, il libro di Alberto  Custerlina – Balkan Bang (Perdisa) ; la giuria delle librerie  Donato Carrisi – Il Suggeritore  (Longanesi), la giuria degli esperti e giornalisti ha indicato Gianfranco Nerozzi – Il cerchio muto (Nord).

 

 

 

La sera del 5 luglio, a Camaiore, si entrerà subito sulla scena del delitto.

Sarà infatti il colonnello Luciano Garofano a tenere a battesimo la VI edizione del Premio Camaiore di Letteratura Gialla. Biologo, docente universitario e comandante del R.I.S. di Parma, Garofano è stato chiamato sulla scena di numerosi fatti di cronaca, dalla strage di Capaci al caso del serial killer Donato Bilancia. Sarà quindi un autentico investigatore di grande esperienza a introdurci nell’atmosfera del giallo dell’estate di Camaiore. Un investigatore che ha anche saputo raccontare in maniera coinvolgente e in presa diretta le tecniche investigative che nella fiction appassionano i lettori di Kay Scarpetta o i fedelissimi di CSI.

Garofano è infatti autore del fortunato “Delitti Imperfetti”, editi da Marco Tropea, a cui è stata anche ispirata una fortunata seire televisiva di Canale 5. Garofano ha poi contribuito ad altre pubblicazione collettive, come “Casi Freddi” (Cairo) e “Delitti e misteri del passato” (Rizzoli) in cui ha formulato ipotesi scientifico-investigative affascinanti e sorprendenti su figure storiche come Giulio Cesare o Pico della Mirandola.

Di tutto questo si parlerà domenica 5 luglio, primo atto ufficiale del Premio, per poi tornare ai delitti di carta veri e propri. Quelli dei tre romanzi scelti dalle giurie.

 

Domenica 5 luglio, nella cornice del Bagno Isonzo a Lido di Camaiore, al termine dell’incontro pubblico con il colonnello Garofano, i tre libri verranno consegnati alla giuria popolare dei 31 lettori. La serata, condotta da Claudio Sottili, con gli interventi di Giampaolo Simi – consulente tecnico del premio, Maria Vecoli e Alvaro Marchetti – rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Città di Camaiore, vedrà la partecipazione del Michela Lombardi Trio. Con Michela Lombardi – voce, Alessio Bianchi – filicorno e trombone, Piero Frassi al piano elettrico. Venerdi 28 agosto alla Badia di Camaiore ci sarà l’incontro con i tre scrittori finalisti (Custerlina, Carrisi e Nerozzi). La giuria popolare deciderà il vincitore del Premio nell’evento conclusivo del 29 agosto al Teatro dell’Olivo di Camaiore.

 

 

Camaiore: 6° Premio Letteratura Giallaultima modifica: 2009-06-24T17:08:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo