…….e ancora Lucca: Finalmente Estate!

Finalmente è estate! gli eventi sono davvero tanti e per tutti i gusti, dagli spettacoli musicali, le iniziative gastronomiche e di folklore, come vuole la tradizione, agli itinerari storici, per godere al massimo del clima estivo.

 Giovedi 25
Incontri culturali nello storico sfondo delle mura urbane. Oggi secondo appuntamento con l’iniziativa Sicurezza ieri e oggi: Le mura, i cannoni, le viedeocamere
Lucca è…incontri in cannoniera
Lucca – Cannoniera Baluardo San Donato (Mura Urbane)
17 giugno – 16 luglio
ore 21.00 – Sicurezza Ieri e Oggi
Ingresso gratuito

giovedi 25 – 28 giugno
– Nella Valle del Serchio si inaugura l’estate con  “Il Pane e le Rose”, la festa di Gallicano, che propone concerti diversi ogni sera, giochi per bambini, stand enogastronomici e tanto altro, fino al 28 giugno.
Il Pane e le Rose
Gallicano – Impianti sportivi
giovedi 25 – ore 21.30 – Docs+Santiago (tribute band Negrita
venerdi 26 – ore 21.30 -Raul Donovan Show
sabato 27 – ore 21.30 – NSW (dance)
domenica 28 – ore 21.30 – Maro Maro (pizzica e taranta)
Ingresso gratuito


– il giorno più lungo dell’anno ha sempre fornito occasioni sacre e profane per trarre auspici e profezie. Nel periodo del solstizio d’estate diverse manifestazioni si svolgono su questo territorio, mettendo insieme, in un felice connubio, cultura locale, folklore, spettacolo e progetti nel rispetto di una sensibile e gioiosa valorizzazione della montagna.
Solstizio d’estate
Parco Regionale delle Alpi Apuane
18 – 28 giugno

ingresso gratuito

venerdì 26
Gli allievi dell’istituto musicale Boccherini, dell’Associazione musicale Circolo Catalani, degli Archi di Lucca, Circolo Lucca Jazz e Associazione Britannia e la scuola Sinfonia, offrono la colonna sonora all’estate lucchese, nel romantico scenario dell’Orto Botanico di Lucca.
Questa serata è dedicata agli ottoni ed ai percussioni
Il canto degli Alberi
serata con ottoni e percussioni
Orto Botanico di Lucca
ore 21.00 ingresso gratuito

sabato 27 – domenica 28
– Presso il Parco dell’Orecchiella un laboratorio di archeologia sperimentale aperto a tutti. Gli argomenti trattati saranno diversi, tra cui la realizzazione di pitture paleolitiche, strumenti musicali…
Per i gruppi la prenotazione è obbligatoria
Laboratorio di Archeologia sperimentale
Centro Visitatori “Parco dell’Orecchiella”
27 – 28 giugno


Domenica 28
– All’interno della Mostra Modigliani: Dessin à Boire Serata lirica per canto, parole ed immagini, con musiche di autori italiani e francesi.
Modigliani: dessin à boire
Villa Mazzarosa – Segromigno in Monte
28 giugno – ore 21.00


– Il “Festival del Camminare” entra nel “Solstizio d’estate”. Giornate di festa, camminate ed eventi speciali, grandi, piccoli, sportivi, golosi, romantici, spettacolari! Due grandi eventi sulle Alpi Apuane si incontrano per festeggiare l’inizio dell’estate intorno al Monte Forato. La partecipazione è gratiuta, prenotazione obbligatoria.
Festival del Camminare
Parco Regionale delle Alpi Apuane
Domenica 28 – Apuane per tutti: il tour dell’Alta Garfagnana
                                – Escursione guidata Leggende delle Alpia Apuane “L’Omo Morto del Monte Pania”
                           
 – E’ festa nei paesi di Lucca!  Nel ricco progranmma di “Paesi: oasi della cutura e della tradizione”, passeggiate a tema sulle vie storiche,  “gran premio della motosega”, degustazioni di prodotti tipici e locali, giochi dell’infanzia dei nostri genitori e nonni. Questa settimana è di scena, o meglio è scenario delle attività, il paese di Cerasomma con l’evento C’era una volta a Cerasomma.
Paesi Oasi di cultura e di tradizione
Domenica – Cerasomma – dalle ore 16.00
Ingresso gratuito

Dalle splendide spiagge della Versilia alle fresche valli della Garfagnana per una gita domenicale comodamente seduti sulle poltrone del nuovo treno “Minuetto” senza la preoccupazione di parcheggi o trasferimenti. Fino al 30 agosto.
Treno estate
28 giugno – Fermata alla stazione di Barga – Il Paiolo Mestato
                             Fermata alla stazione di Piazza a Serchio – Apuane per tutti – inserita nel Tuscany Walking Festival (Val Serenaia)

– Il  Teatro del Giglio in collaborazione con l’Istituto Musicale Boccherini, offre una stagione di concerti domenicali mattutini. Alla fine del concerto il barman AIBES Mauro Picchi offre un aperitivo a tutti i presenti. Questa mattina, Dario Bonuccelli al pianoforte, Vlad Maistorovici al violino.
Concerti Aperitivo
Teatro del Giglio – Lucca
ore 11.15 ingresso € 5,00

– Piume al vento quando il centro storico di Lucca si sveglia al suono delle fanfare dei bersaglieri che arriveranno da tutta la regione. E’ in programma, infatti, la 1ª festa delle Fanfare della Toscana.
Festa delle Fanfare
Lucca – centro storico
28 giugno

– Inaugurazione della Stagione Concertistica di Sant’Anna di Stazzema, con conferenze e concerti, oggi Conferenza con il Prof. Giulio Battelli (Lucca) e Marziano Dozio (Pisa) e concerto di Riccardo Donati (Pisa) con Stefano Bussellato, baritono
Organo della Pace di Sant’Anna di Stazzema
Sant’Anna di Stazzema
28 giugno – 30 agosto
Ingresso gratuito

proseguono inoltre:
CAI 130 anni mostra documentaria in occasione del 130 anniversario della sezione lucchese del CAI, a Palazzo Ducale fino al 27 giugno ingresso gratuito
Modigliani: dèssin a boire. La prima mostra di disegni del grande pittore livornese
Villa Mazzarosa(Capannori)  fino al 28 giugno ingresso a pagamento. Il sabato navetta da Lucca-Capannori
Lucca Movie Una città attraverso lo specchio del cinema, la straordinaria Mostra Documentaria e Retrospettiva  Cinematografica e televisiva. A Villa Bottini (Lucca), fino al 12 luglio. Proiezioni alle ore 21.15
ingresso gratuito

 approfondimenti e aggiornamenti sul sito www.luccaturismo.it

 
…….e ancora Lucca: Finalmente Estate!ultima modifica: 2009-06-24T16:59:11+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo