Camaiore (LU): Una rotonda nel blu

Venerdi 26 giugno a partire dalle 21 a Lido di Camaiore secondo appuntamento con il Festival Nazionale del Caffè Concerto – “Una Rotonda nel Blu”. Dopo il successo registrato dalle prime esibizioni, c’è grande attesa per il nuovo gruppo di artisti impegni nei locali Cristallo, Cattan, Bellavista e Universo 24 del lungomare del Lido.  

Grazie all’iniziativa dell’associazione Musicamia diretta da Vincenzo Masini,  della Fondazione Città di Camaiore e della circoscrizione Lido, ogni venerdi sera fino al 13 agosto – giorno dello spettacolo finale di fronte al pontile “Bellavista Vittoria” –  lo splendido lungomare di Lido di Camaiore torna a rivivere le ‘sonorità’ di un tempo, conquistando vecchi e nuovi vacanzieri al suono delle italiche ‘canzonette’.
In questo Festival del Caffè Concerto possiamo ascoltare affermati professionisti del settore che sanno come conquistarsi il favore del pubblico; musica e voce quindi per riascoltare le canzoni di Morandi, Mina, Celentano, Pausini, Ramazzotti, Zero e tanti altri. Già al primo appuntamento di venerdi scorso non sono mancate le richieste delle hit del passato e di oggi,  da dedicare a mogli e fidanzate. In fondo questa è sempre la Versilia  della ‘rotonda sul mare’.

Programma di venerdi 26 giugno nei bar Cristallo, Cattan, Universo 24 e Bellavista.
 
Dalle 19,30 in poi  in tutti i caffè : happy hours music cocktail con la partecipazione straordinaria del chitarrista Michele Barberi.
 
Artisti In concorso :  

CRISTALLO ORE 21 –       ELISA E CLAUDIO  –  Elisa è la voce principale del duo,  riesce a spaziare in quasi tutti i generi della musica d’ascolto . Claudio riesce a dare la giusta armonia con l’utilizzo del suo pianoforte digitale .Suonano sempre più frequentemente in locali della Toscana , feste private e cerimonie con notevole successo.
 
BELLAVISTA ORE 21 –     LINO E SIMONA – Duo con grande repertorio ed esperienza. Si sono esibiti in diversi locali di tutta la riviera apuo – versiliese, e in varie località della Toscana e di altre regioni italiane. Per diversi anni  in esclusiva nel più famoso e storico locale delle riviera apuana “Oliviero”.

UNIVERSO 24 ORE 21 –   BONGIO SHOW  –  Gianfranco Bongini in arte Bongioshow.  Ha collezionato importanti serate con  vari cabarettisti emergenti e affermati come  Graziano Salvadori, Gianni Giannini, Cristiano Chesi. Viene definito un cantante intrattenitore dal taglio comico.

CATTAN   ORE 21    –       SIMO E SAMY    Simone è un cantante, animatore e intrattenitore professionista. Si esibisce in vari locali di tutta Italia. Studia ballo Latino Americano e cura con grande successo la regia di alcuni spettacoli musicali.                                                   

I finalisti:  Andrea Senesi duo (Pontedera), Blue Harmony (Varese), Bongio Show (Castelfiorentino), Elisa e Alex (Cecina), Elisa e Claudio (Pisa), Equilibrio Precario band (Torre del Lago), Giulia band (Torino), Gli Indimenticabili (Lucca), Massimo Cagnoni (Viareggio), Matteo Cima (Nizza),  Paola Guadagno (Prato), Simo e Samy (Torre del Lago).  Si esibiscono in contemporanea nei vari locali il 26 giugno, il 10, 17, 24 e 31 luglio, il 7 e 13 agosto – ore 21.  La finalissima  giovedì 13 agosto sul palco allestito presso il pontile Bellavista Vittoria, con premiazione e ospiti. 

Il café-concert, o più comunemente café-chantant, o italianizzato caffè-concerto, è un genere di spettacolo nel quale si eseguivano piccole rappresentazioni teatrali e numeri di arte varia (operette, giochi di prestigio, balletti, canzoni ecc.) in locali dove si potevano consumare bibite e generi alimentari nel corso dello spettacolo. Per estensione, il café-concert è anche il locale che ospitava tale genere di spettacolo. In Italia, a partire dagli anni  del boom turistico e fino agli anni ottanta, la Versilia ha  avuto sicuramente un ruolo importante, grazie anche alla sua passeggiata a mare ricca di locali e mondanità . Dopo aver trascorso la giornata sulla spiaggia, intere famiglie si riversavano nei locali del lungomare; tra un chinotto e un’aranciata assistevano alle appassionate  performance di piccole orchestre, formate da valenti musicisti. Erano almeno una ventina i locali che proponevano musica dal vivo per tutta la serata, da giugno fino a settembre.
Con il passare degli anni questo genere di spettacolo ha lasciato il posto ai piccoli pianobar ed al karaoke, perdendo in coinvolgimento e fascinazione.  L’avvento delle nuove tecnologie (tastiere elettroniche e computer) , ha permesso anche ad esecutori non professionisti di esibirsi in pubblico , spesso con scarsi risultati, ma questo non ha scalfito la preparazione nè le qualità dei veri artisti che continuano a far sognare gli appassionati del genere .

 
Camaiore (LU): Una rotonda nel bluultima modifica: 2009-06-25T12:40:52+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo