Porto Azzurro (LI): Casinò dell’Elba

“Mi aspetto – dice Maurizio Papi – un sostegno convinto dei miei concittadini e di tutti gli elbani”. Questo, all’indomani dell’annuncio di voler portare all’approvazione del consiglio comunale longonese un atto di indirizzo che consenta l’ insediamento di una casa da gioco nel Comune di Porto Azzurro.

E Papi si attende sostegno già dai consiglieri di opposizione del suo paese. “Non è solo una questione di numeri – continua il sindaco – perché credo che anche nell’opposizione ci sia chi apprezza il progetto e magari opterà per l’astensione pur di non votare no al provvedimento”.

Ma l’ultima parola su questa materia spetta al governo e chissà che Papi non abbia scommesso sul fatto che a Roma il Governo volga più volentieri lo sguardo all’Elba, dopo che Montecatini è passata nelle mani del centrosinistra: “Non so se l’esito elettorale ci aiuterà – dice il sindaco – semmai penso che possa favorirci il fatto che siamo su un’isola.

Tuttavia, finalmente si parla dei casinò senza tabù. Anzi, l’Italia ne è circondata: dalla Costa Azzurra alla Slovenia e gran parte degli introiti di quelle imprese arrivano proprio dalle tasche degli italiani”.

Senza considerare la ricaduta occupazionale che secondo il sindaco sarebbe enorme e permetterebbe all’Elba di contare su un afflusso di visitatori non solo d’estate. “Studi di settore – spiega Papi – affermano che una casa da gioco aperta 24 ore su 24, come avviene a Nova Gorica, a pochi chilometri dal confine italiano, può offrire circa mille posti di lavoro diretti e indiretti. Più il giro d’affari dei fornitori. L’Elba non può sprecare questa occasione. I turisti balneari non bastano più”.

Ma dove nascerebbe il casinò a Porto Azzurro?

“Su questo – risponde Papi – permettetemi un pizzico di riservatezza, avremo occasione di parlarne più avanti. Di sicuro sarà un posto molto suggestivo e davanti al mare”. Ma i contrari alle case da gioco agitano il rischio delle infiltrazioni criminali: “Noi conviviamo da sempre con un penitenziario – conclude Papi – vigileremo anche su ciò che ruoterà intorno al casinò. Ogni zona economicamente vitale corre rischi di questo tipo, ma non per questo si pensa di rallentarne lo sviluppo”.

 

pen

 

Porto Azzurro (LI): Casinò dell’Elbaultima modifica: 2009-06-28T16:43:12+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo