Carmignano (PO): Territoria 4, con museo volante

 

Giovedì 2 luglio 2009 si dà avvio a Carmignano e a Montemurlo ai lavori per la realizzazione dell’opera collettiva Museo aero solar, il primo museo volante del mondo, creato in collaborazione con gli abitanti delle città del globo dove sceglie di atterrare. Realizzato nell’ambito del progetto della Provincia di Prato Territoria #4 Lavori in corso / Work in progress, a cura di Bert Theis, organizzato in collaborazione con i Comuni di Cantagallo, Carmignano, Montemurlo, Prato, il Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci, le associazioni culturali Dryphoto arte contemporanea, Kinkaleri, Spaziorazmataz, con la partecipazione dell’associazione L’Artelier e con il sostegno della Regione Toscana, fino al prossimo autunno coinvolgerà attivamente tutti i cittadini della Provincia nella costruzione del museo aero solar.

 

Tutta la popolazione della Provincia di Prato è invitata a prendere parte a un progetto realizzato su scala globale, partecipando al primo appuntamento a Carmignano alle ore 18.00 presso lo Spazio d’Arte Alberto Moretti Schema Polis del Comune di Carmignano, dove Alberto Pesavento, membro del collettivo del Museo aero solar, presenterà il lavoro alla cittadinanza e illustrerà il modo per diventare parte attiva nel processo di costruzione di uno dei più grandi palloni a energia solare del mondo.

In contemporanea, alle ore 18.00, a Montemurlo in Piazza della Libertà si terranno animazioni a cura delle associazioni culturali locali, alle 20.00 apericena in attesa della presentazione condotta da Alberto Pesavento, alle ore 21.00 presso l’Auditorium della Sala Polivalente C. Banti del Comune di Montemurlo, con proiezione di filmati legati al tema. L’organizzazione della serata è a cura dell’associazione L’Artelier.

 

Museo aero solar è una specie di museo volante, un’opera collettiva iniziata dall’artista argentino Tomas Saraceno e concepita in dialogo e in costante cooperazione con Isola Art Center, un centro per l’arte e il quartiere al quale lavorano da anni abitanti e artisti del quartiere Isola di Milano. Museo aero solar è un pallone a energia solare interamente realizzato con sacchetti di plastica riutilizzati (e non semplicemente riciclati), il cui numero e la cui forma e dimensioni crescono di volta in volta, a seconda della collaborazione delle persone coinvolte nella realizzazione e dei nuovi viaggi nei più diversi paesi.

Museo aero solar crede in una diversa concezione dello spazio e dell’energia, anomala ed efficace al tempo stesso. La sua forza risiede nell’inventiva messa all’opera dalle persone che di volta in volta lavorano alla sua creazione (dall’allevatore di mucche all’ingegnere aerospaziale), più che nella sua immagine: tra azione collettiva spontanea, scienza, arte e tecnologia fai-da-te, è un viaggio avanti e indietro nel tempo, sfidando le leggi del volo e dell’aria per ritornare sulla terra.

Il progetto, in corso di realizzazione in diverse parti del mondo, è stato portato a termine per la prima volta nella primavera del 2007, in occasione della mostra SituazionIsola, curata da Marco Biraghi, Maurizio Bortolotti, e Bert Theis e successivamente in Colombia, Francia, Svizzera, Albania, Israele (villaggio arabo di Ein Hawd), USA, e presto anche in Germania.

 

Giovedì 2 luglio

Museo aero solar: avvio dei lavori per la realizzazione dell’opera collettiva

 

Luoghi

Carmignano

ore 18.00

Museo aero solar Presentazione condotta da Alberto Pesavento

 

ore 19.00

Aperitivo con vini tipici offerto ai partecipanti

 

Spazio d’Arte Alberto Moretti / Schema Polis

Via Borgo 4 Carmignano

Accesso da Piazza SS. Francesco e Michele

Info: tel. 055 8750231 cultura@comune.carmignano.po.it rauldominguez@gmail.com

 

 

Montemurlo

ore 18.00

Animazione in Piazza in attesa dell’atterraggio del Museo aero solar

a cura del Gruppo “Progetto Carbonizzo” con  Associazione L’Artelier, Cineclub Saraceno, Compagnia per l’Acquisto dell’Ottone, Formaggini Guasti, Teatrificioesse, Teatro Terzo Piano, Gruppo Fotografico Zoom Zoom, Arci Prato, Bottega d’Arte Comune, Associazione nel mondo insieme

 

ore 20.00

Apericena offerto ai partecipanti

 

ore 21.00

Museo aero solar Presentazione condotta da Alberto Pesavento

a cura di Associazione L’Artelier

proiezione di filmati a tema

 

Piazza della Libertà e Sala Polivalente C. Banti

Piazza della Libertà

Info: Associazione L’Artelier tel 339 3558735 annalisamargheri@artepsiconarrativista.com

Arciprato tel 3283065064 infanzia@arciprato.it

 

 

 

 

 

 

I

Carmignano (PO): Territoria 4, con museo volanteultima modifica: 2009-06-29T17:46:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo