Camaiore (LU): Trofeo Francigena di podismo

La Fondazione Città di Camaiore in collaborazione con l’Associazione Atletica Camaiore organizza domenica 5 luglio il 1° Trofeo Via Francigena, gara podistica regionale a premi per le categorie Fidal, Fidal amatori ed enti di promozione sportiva. 

Torna così dopo alcuni anni a Camaiore la corsa su strada, lo sport a diretto contatto con il pubblico così come avveniva nel passato. Infatti, circa venti anni fa, venivano organizzate su tutto il territorio comunale corse su strada che avevano la loro massima espressione nelle gare organizzate in località Frati, Pieve e Nocchi, e che vedevano una grossa affluenza di partecipanti.  Essendo stata Camaiore in passato sede di importanti eventi sportivi come il campionato italiano assoluto di categoria allievi e junior o come la finale nazionale dei campionati di cross cerchiamo con questa manifestazione di porre le basi per una rinascita o riscoperta di questo sport.
La corsa si snoderà su alcuni tratti dell’antica via Francigena o Romea che attraversava anche il nostro territorio. Questa strada fu percorsa nel corso sei secoli da numerosi pellegrini penitenti ed è stata dichiarata “Itinerario culturale dal consiglio d’Europa”. E’ proprio questo accostamento sport-storia-cultura ad aver stimolato la Fondazione Città di Camaiore ad organizzare questa manifestazione.  La gara partirà alle ore 10,00 dalla ristrutturata piazza Francigena situata nel centro storico di Camaiore. Per iscrizioni o informazioni contattare l’Atletica Camaiore, responsabile organizzativo, al numero di  tel.0584 984561
Camaiore (LU): Trofeo Francigena di podismoultima modifica: 2009-07-03T10:11:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo