Pontedera (PI): Ottimismo Piaggio

Dopo un primo trimestre “leggermente in rosso”, il secondo trimestre per Piaggio recupererà questo deficit e il 2009 nel suo complesso “sarà sicuramente positivo”, mantenendo una “redditività soddisfacente” in relazione alla congiuntura internazionale. E’ quanto emerge dalla presentazione del piano strategico del gruppo agli analisti finanziari per il 2009-2012.

“La politica dei dividendi – afferma Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato di Piaggio, rispondendo alle domande dei giornalisti – sarà in funzione degli utili che riusciremo a realizzare, una politica che tende a fare dividendi veri, coerenti con la situazione finanziaria”. Nel piano, il gruppo Piaggio stima di destinare ai dividendi 90 milioni di euro per i quattro anni, una previsione esattamente in linea con quanto destinato quest’anno.

Alcuni importanti gruppi asiatici “diciamo delle quattro ruote” hanno mostrato interesse per i nuovi piccoli motori diesel che Piaggio produrrà in India. Lo afferma l’amministratore delegato e presidente del gruppo, Roberto Colaninno. “Alleanze finanziarie non ce ne sono e non ne abbiamo in programma – spiega Colaninno – mentre c’é un interesse anche molto forte per i nuovi motori da 1.000 e 1.200 centimetri cubici a bassissime emissioni inquinanti, ma nomi non ne faccio, sarebbe ingenuo”, risponde il numero uno Piaggio ai giornalisti. Per quanto riguarda i nuovi prodotti, Colaninno definisce “straordinario” l’ MP3 (lo scooter a tre ruote) ibrido con motore termico ed elettrico che verrà presto lanciato sul mercato, un progetto realizzato in collaborazione anche con l’Università di Pisa.

Sul lato finanziario, la recente revisione del rating da parte di Moody’s “era sostanzialmente un atto dovuto – afferma il direttore finanziario di Piaggio, Michele Pallottini – visto quello che è successo nel mondo. Siamo nella fascia di quelli poco o per nulla toccati da questa revisione ed è possibile un miglioramento delle valutazioni nell’ambito del piano” appena presentato, conclude Pallottini.

50canale

Pontedera (PI): Ottimismo Piaggioultima modifica: 2009-07-04T10:21:32+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo