Cortona (AR): Valerio Giovannini

Valerio Giovannini 'Malna Turan. Archetipi Contemporanei'

Venerdì 3 luglio alle 18, nella Fortezza di Girifalco a Cortona, si è inaugurata la personale di Valerio Giovannini intitolata “Malna Turan. Archetipi contemporanei”. La mostra presenta circa sessanta opere ispirate dalla suggestione di riscoprire, rileggere e riproporre, con linguaggi figurativi e allegorici della cultura contemporanea, messaggi e valori estetici, simbolici e culturali dell’antica civiltà etrusca.

Attraverso lavori artistici di alto profilo concettuale e comunicativo, che sanno intrecciare con sensibilità ed ironia le dimensioni del tempo e dello spazio, Valerio Giovannini ci mostra volti, pensieri, e vicende di persone (parola che viene dall’Etrusco “Phersu”), idee e personaggi di epoca etrusca che divengono anche narrazione specchiante e citazione quotidiana di noi contemporanei.

E infatti Giovannini è arrivato a questa mostra attraverso un lungo e impegnativo percorso di studio e di ricerca semiotica sullo straordinario patrimonio di conoscenza e di cultura custodito ed amato dalla città di Cortona.

Cortona (AR): Valerio Giovanniniultima modifica: 2009-07-07T11:03:00+02:00da minobezzi1
Reposta per primo quest’articolo